Ad aggiudicarsi il Greenlight Award 2012 di Francoforte, unico caso italiano su 8 premi assegnati, è il supermercato di Desio (MB) di Coop Lombardia, da cui è partita l'implementazione delle applicazioni in oltre 130 pdv Coop che oggi consentono di risparmiare più di 2.500.000 kWh di energia elettrica ogni anno.
Inaugurato da Coop Lombardia, nel 2009, su un'area industriale dismessa e
poi bonificata. è subito diventato un supermercato-pilota
Coop in realtà aveva già ottenuto nel 2006 lo stesso premio per il suo impegno complessivo: prima catena della grande distribuzione europea a aderire volontariamente al programma nel 2001 (adesione del tutto volontaria) in qualità di partner, Coop ha investito nel progetto fino a questo momento circa 7 milioni di euro (la Commissione infatti non contribuisce con finanziamenti agli interventi di miglioramento).
Le soluzioni tecniche adottate
La scelta fatta da Coop, attraverso il consorzio nazionale Inres, Istituto Nazionale Consulenza Progettazione Ingegneria, ha riguardato nel caso del supermercato di Desio:
- l'utilizzo di anidride carbonica nell'impianto frigo alimentare,
- valvole elettroniche, inverter,
- chiusura con vetri scorrevoli dei banchi surgelati,
- recupero del calore per il riscaldamento,
- allacciamento alla rete di teleriscaldamento cittadino,
- uso di inverter per motori elettrici,
- controllo della qualità dell'aria,
- sistema di controllo centralizzato su tutte le utenze;
Sul fronte dell'illuminazione si sono adottate tecnologie Led per insegne, faretti in area vendita, plafoniere nel parcheggio interrato, illuminazione architettonica e reattori elettronici per le lampade fluorescenti con controllo di intensità per lo sfruttamento del grande apporto di luce naturale presente.
Anche il fotovoltaico
È stato installato anche un impianto fotovoltaico in grado di produrre 50.000 kWh/anno di energia elettrica.
Il risultato è che a Desio, a fronte di maggiori investimenti per oltre 150.000 euro nelle sole tecnologie di illuminazione, si è conseguita una sostanziale diminuzione dei consumi energetici: sulla base dei consumi 2011 la riduzione è stata del 14% rispetto ad un analogo punto vendita realizzato l'anno precedente e di oltre il 35% se confrontato con altri analoghi punti vendita realizzati nel periodo 2003-2006.