Nel corso del 2018, Coop Lombardia, che ha chiuso l’anno con un utile di 6,8 milioni di euro, ha avviato una serie di iniziative commerciali e promozionali su più fronti per sostenere la crescita e fidelizzare i clienti.
Il gruppo ha mantenuto un posizionamento di convenienza nel settore freschi e freschissimi, specie nell’ortofrutta e nella gastronomia; ha continuato l’impegno nella valorizzazione dei reparti forneria, in cui la produzione di focaccia ligure e panettone ha consentito vendite superiori a 1,3 milioni di euro, grazie anche all’introduzione, in due ipermercati, della produzione di pane con lievito madre. Inoltre nel comparto del pesce fresco, sono state realizzate promozioni e avviate oltre 50 iniziative tra cui le Aste del pesce, una vera e propria vendita all’incanto di pesce proveniente da pescherecci operanti nel mar Tirreno.
Coop Lombardia ha anche sostenuto il latte italiano, proponendo un’offerta per sostenere gli alimenti e i produttori nazionali. Per quanto riguarda la pasta fresca: è stato migliorato e ampliato l’assortimento, con l’inserimento di prodotti tipici della tradizione lombarda, campana e ligure.
Si sono rivelati inoltre performanti i due corner shop in shop denominati Emporio Kasa realizzati nei superstore di Pavia e Varese grazie alla collaborazione commerciale con Kasanova. Infine è proseguita l’iniziativa Sconto sulla spesa nei confronti dei lavoratori dipendenti di Coop Lombardia. Più recentemente sono state realizzate nuove aperture a Busto Arsizio, Parabiago e Brescia Nuova Flaminia.