La campagna Alimenta l'Amore è nata per promuovere una corretta relazione tra uomo e animali e per sostenere attività benefiche. L'iniziativa è stata sostenuta da Coop Lombardia che propone nei suoi store le borse al prezzo di 2 euro il cui ricavato andrà a sostenere attività benefiche. Il progetto ha permesso negli anni di distribuire circa 2 milioni di pasti agli animali in difficoltà.
A sostegno di Alimenta l’Amore anche il disegnatore Bruno Bozzetto e Silvia Amodio per la realizzazione di operazioni editoriali.
Le associazioni coinvolte
Il ricavato della vendita permetterà quest'anno di sostenere quattro realtà che in ambiti diversi aiutano persone e animali in difficoltà.
Si tratta della Fondazione Soleterre, attiva nei paesi più poveri per portare diagnosi e medicine, migliorare le condizioni di vita e di lavoro, favorire la partecipazione sociale e politica.
La seconda è la Fondazione de Marchi, costituita da un gruppo di medici e genitori che danno un supporto assistenziale e psicologico “umano e a misura di bambino”. Nello specifico sono state istituite borse di studio presso la Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano per medici e sono state acquistate apparecchiature per velocizzare la diagnosi.
C'è poi il progetto Sorriso nel Mondo Onlus, associazione internazionale impegnata nel trattamento e nella cura delle malformazioni cranio-facciali infantili.
La quarta realtà è l'Apa, Action Project Animal, da anni impegnata in operazioni di salvaguardia del benessere animale, in ambito nazionale e internazionale.