In piena continuità con quanto fatto sino a qui, Coop intende giocare d’anticipo anche per la fase 2, destinando altri 50 milioni di euro a misure di concreto sostegno dei consumatori. Così si protrarrà il blocco dei prezzi per altri 4 mesi (fino al 30 settembre), concentrato sui prodotti a marchio Coop (circa 2.000 referenze di prodotti confezionati industriali). A questa misura se ne affiancano altre due: una volta a garantire per tutto il periodo estivo promozioni settimanali a rotazione con sconti del 20% su prodotti freschi e freschissimi (carni, ortofrutta e pesce sempre a marchio Coop), andando così a incidere su un’area più soggetta alle oscillazioni dei mercati stagionali e a potenziali fenomeni speculativi. Qui Coop può contare sulla sua rete solida di fornitori e produttori che è per oltre il 90% italiana e sui rapporti di filiera controllata da Coop. L'altra- il terzo pilastro insieme al blocco prezzi e alla scontistica settimanale- è la proposta di un paniere di 10 prodotti al prezzo di 10 euro, che fanno parte della spesa comune delle famiglie, con la qualità e la sicurezza dei prodotti Coop: pasta, olio, biscotti, latte, birra, pomodori, carta igienica, prodotti in gran parte della linea Origine Coop, basata sulla tracciabilità completa su cui Coop esercita controlli in ogni fase della filiera e dove in alcuni casi si sono consolidate scelte all’avanguardia per la sicurezza di tutti noi, per esempio l’allevato senza antibiotici per il prosciutto e il latte e l’utilizzo di carta riciclata per la carta igienica.
"Il prodotto a marchio Coop è il cuore della nostra offerta, mi piace definirlo una sorta di fuoriserie delle garanzie– spiega Maura Latini, Ad di Coop Italia– e abbiamo concentrato su questo la nostra proposta per la fase 2 così da rendere evidente alle famiglie la nostra determinazione a garantire convenienza e qualità. La fase economica è piena di incognite. Quale sarà sui consumi l’impatto del rallentamento economico che il Paese ha subito e subirà è un nodo rilevante. Per i valori che la cooperazione incarna, assumendosi anche un rischio, Coop ha scelto di non aspettare e di mandare subito un messaggio alle famiglie e ai produttori. Così facendo agiamo sia a monte (verso i fornitori), che a valle (verso i consumatori) per garantire la stabilità dei prezzi e delle remunerazioni dei diversi attori della filiera".
"Le misure del governo e le risorse dell’Ue sono importanti -aggiunge Marco Pedroni, Presidente Coop Italia- auspichiamo non una spesa a pioggia, ma il sostegno alle fasce più deboli, misure fiscali a favore dei consumi e della sostenibilità ambientale, investimenti mirati a rendere migliore il Paese nel lungo periodo. D’altronde non spetta solo al Governo sostenere l’economia del Paese, ma anche alle imprese più importanti, che hanno una grande responsabilità nel difendere le famiglie e le tante piccole e medie imprese a loro collegate. Noi ci prendiamo questa responsabilità e dopo aver investito nella fase del lockdown 50 milioni di euro, investiamo per la fase 2 da oggi a settembre altri 50 milioni di euro. La buona spesa mette assieme sicurezza, convenienza e sostenibilità. Se nella prima fase dell’emergenza la maggior parte del nostro investimento (circa il 70%) è stato assorbito dalle azioni necessarie a garantire a soci e consumatori la massima sicurezza e serenità, ora la percentuale si è rovesciata per gli impegni a difesa del potere di acquisto. Speriamo che l’emergenza sanitaria possa passare in secondo piano perché questo ci permette di concentrarci di più sugli evidenti effetti economici e sociali prodotti dalla pandemia".
Ricordiamo che Coop nei precedenti mesi ha bloccato i prezzi di oltre 18.000 prodotti confezionati industriali sia a proprio marchio che di tutte le altre marche, ha applicato lo sconto del 10% sui buoni emessi dallo Stato per le persone maggiormente in difficoltà, ha attivato un Protocollo in collaborazione con Protezione Civile, Anci e Volontariato per la consegna a casa della spesa (a fine maggio sono state superate le 100.000 spese consegnate), ha regalato 100 Giga agli utenti di CoopVoce per un mese, ha donato alla Protezione Civile 4,4 milioni di mascherine chirurgiche, oltre a adottare le migliori misure di sicurezza nei punti vendita a tutela dei consumatori e dei lavoratori.
Le Cooperative hanno agito nei diversi territori in collaborazione con le autorità per dare il massimo sostegno alla popolazione e alle esigenze delicate della fase di lockdown. Tutto questo ha comportato costi aggiuntivi (che Coop considera investimenti) per oltre 50 milioni di euro.
Gli investimenti previsti e comunicati oggi in conferenza stampa da Coop sono importanti anche alla luce delle prospettive post Covid e di fase 2: la situazione si presenta complessa e tale da generare una ulteriore, drammatica polarizzazione dei consumi. La caduta del Pil ipotizzata ad oltre il 10%, l’occupazione in forte peggioramento e i segnali di un’inflazione crescente delineano uno scenario economico-sociale peggiore di quello della crisi del 2008.
#coopfase2Ripartenza Marco Pedroni: Il tema della sicurezza, centrale nel periodo di lockdown, rimane centrale anche nei prossimi mesi e riguarderà molto di più anche la qualità dei prodotti @Coopitalia @marinambassigdo @Clazzati
— Gdoweek (@Gdoweek) June 5, 2020
#coopFase2Ripartenza Maura Latini L’equilibrio dei margini tra freschi e confezionati nei punti di vendita è stato stravolto in questi mesi x l’incremento di articoli a lunga conservazione a bassa marginalità. Un cambiamento importante su cui ragionare @Coopitalia @Clazzati
— Gdoweek (@Gdoweek) June 5, 2020
#CoopFase2Ripartenza Marco Pedroni “Abbiamo sostenuto in questi mesi 50mln di euro (un dato sottostimato) che non consideriamo solo un costo, ma un investimento verso i nostri clienti @Coopitalia @marinambassigdo @Clazzati
— Gdoweek (@Gdoweek) June 5, 2020
#Coopfase2Ripartenza Maura Latini, Ad @Coopitalia “Blocco prezzi per 200 mdd fino a settembre, pacchetto 10€ per prodotti di prima necessità, pacchetto settimanale freschissimi + normale attività promozionale: queste le attività messe in campo per sostenere consumi” @Clazzati
— Gdoweek (@Gdoweek) June 5, 2020