È online il nuovo bando del progetto di Coop Adriatica “Centro anch’io” per il 2015-2016, che sostiene le cooperative sociali, le organizzazioni di volontariato, le associazioni, onlus ed altri operatori nell’ambito del non profit, dei territori in cui la Cooperativa opera – Bologna e provincia, Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo – per la realizzazione di iniziative di solidarietà.
Gli obiettivi
I progetti dovranno sviluppare azioni che favoriscano il dialogo interculturale ed intergenerazionale; promuovano l’educazione alle differenze e il contrasto agli stereotipi di genere, spesso causa di fenomeni di violenza; favoriscano l’educazione alla cittadinanza attiva sostenendo le reti di scambio, di automutuo-aiuto fra cittadini; riqualifichino i luoghi che rappresentano contenitori sociali e culturali dove il disagio può nascere e alimentarsi.
Sarà possibile candidarsi a ricevere i contributi solo ed esclusivamente compilando il modulo di partecipazione, on line fino al 4 gennaio su www.adriatica.e-coop.it/centroanchio. Sullo stesso sito sono disponibili sia il bando sia la guida alla compilazione.
I contributi
I progetti vincitori del bando riceveranno complessivamente un contributo da Coop Adriatica pari a 260 mila euro per il 2015-2016: ciascun progetto, infatti, potrà contare su 10 mila euro nel biennio. Anche i soci e i consumatori potranno sostenere gli interventi selezionati, acquistando i prodotti di alcuni fornitori, che aderiranno all’iniziativa. Dal 2002, tramite “C’entro anch’io”, Coop Adriatica ha potuto assegnare contributi per più di 3 milioni di euro, permettendo la realizzazione nei territori in cui opera di ben 257 progetti. Solo nella scorsa edizione, ha finanziato 26 interventi con oltre 290 mila euro, tra fondi della Cooperativa e donazioni dei soci col ristorno (la restituzione di una quota percentuale sulla spesa effettuata l’anno precedente).