Contrasto allo spreco alimentare: Too Good To Go lancia Platform

La nuova piattaforma lanciata da Too Good To Go permette di gestire al meglio le scadenze, realizzare scontistiche guidate dall'Ai e comporre le Suprise Bag da offrire agli utenti dell'app

Sono oltre 10 milioni gli utenti italiani iscritti all'app Too Good To Go, che ha come obiettivo la valorizzazione dei cibi in scadenza e il contrasto allo spreco alimentare, attiva in particolare nel mondo della ristorazione, del retail e dell'industria alimentare. La grande novità del 2025 è la Too Good To Go Platform, una soluzione modulare tutto in uno per la gestione del cibo in eccedenza che, grazie anche a funzionalità di intelligenza artificiale, consente ai retailer alimentari, dalle grandi superfici ai negozi di prossimità, di valorizzare al meglio le eccedenze alimentari.

Proprio le eccedenze alimentari ammontano in media a circa il 2% delle vendite nette, quasi pari al margine medio nel settore retail.  "Grazie al suo approccio modulare e digitale -dice Mirco Cerisola, country director di Too Good To Go Italia-, Too Good To Go Platform pone le operazioni in negozio al centro, offrendo una facile personalizzazione e sfruttando tecnologia e intelligenza artificiale per rendere più efficienti le attività quotidiane".

I tre moduli della Too Good To Go Platform

La Too Good To Go Platform è suddivisa in tre moduli che rispondono a specifiche esigenze nel mondo retail:

I controlli manuali sono ridotti in media al solo 7% di tutti i prodotti e ogni dipendente risparmia fino a 1 ora al giorno

Gestione delle scadenze: questo modulo supporta i retailer nell’identificazione digitale dei prodotti prossimi alla scadenza, visualizzando su un Pda un elenco dei prodotti organizzato per posizione sugli scaffali. Indica ai dipendenti le azioni consigliate in tempo reale, come applicare sconti, aggiungere il prodotto a una Surprise Bag o donarlo. Questo processo automatizzato riduce gli errori umani e la quantità di prodotti scaduti sugli scaffali.

Scontistiche guidate dall’intelligenza artificiale: utilizzando l'Ai, questo modulo elabora grandi set di dati per ottimizzare i ribassi, garantendo che siano tempestivi ed efficaci. Regola gli sconti in modo dinamico, basandosi su dati in tempo reale, tra cui livelli di inventario, tendenze stagionali, prezzi storici e modelli di spreco.

Surprise Bag sull’app Too Good To Go: i dipendenti del negozio possono assegnare gli articoli in eccedenza alle Surprise Bag di Too Good To Go e caricarli sull’app, affinché gli utenti possano salvarle e ritirarle.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome