Consorzio Gorgonzola: export in crescita e nuova campagna in tv

Cresce l'export per il Consorzio Gorgonzola sia in Europa che in altri mercati del mondo. On air la nuova campagna pubblicitaria

L’Unione Europea si conferma il principale mercato del Gorgonzola Dop fuori dei confini nazionali avendo assorbito oltre l’85% della quota destinata all’export. Nel 2020 le forme destinate all’estero sono state 1milione 770 mila con un aumento (+2,9%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (dato aggiornato al 30 novembre 2020).

La Germania è il primo paese importatore (537.721 forme) seguita dalla Francia (374.562 forme), dalla Spagna (106.528) e dai Paesi Bassi (93.274). In calo, invece, le esportazioni verso il Regno Unito (-22,8%) probabilmente da imputare alle politiche legate alla Brexit. Importanti in fatto di export Paesi come Giappone (35.051 forme), seguito da Australia (27.526 forme) e Stati Uniti (25.106 forme).

Non era così scontato, nell’anno contrassegnato dallo scoppio della pandemia, riuscire a mantenere il segno positivo nella produzione e nelle esportazioni -commenta il presidente del Consorzio Gorgonzola, Antonio Auricchio-. Seppur con aumenti più contenuti, la produzione di Gorgonzola Dop si è mantenuta ben al di sopra del tetto dei 5 milioni di forme, raggiunto per la prima volta nel 2019, confermando il trend in costante crescita degli ultimi 12 anni".

Il Consorzio, che associa 39 aziende e interagisce con 1.800 aziende agricole, ha lanciato la nuova campagna tv con uno spot che mette al centro il prodotto e le sue qualità. Il claim della campagna, realizzata e pianificata dall’agenzia Mextrix Communication di Milano, è Dolce o Piccante, si dice Gorgonzola Dop, e andrà in onda sulle reti Rai fino al 3 aprile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome