Consorzio Europa entra nella compagine sociale di Sigma

Aldo Puccini

Il Consorzio Europa di Siziano (Pv) con l'ingresso nella compagine del gruppo distributivo Sigma, Società Italiana Gruppi Mercantili Associati, porta in dote 197 pdv con superfici di vendita medie comprese tra i 126 mq (dei 63 pdv a libero servizio) e i 1.008 mq (dei 13 superstore), ai quali vanno aggiunti 65 supermercati e 56 superette. 162 pdv sono in Lombardia, 32 in Piemonte, 2 in Liguria e 1 in Valle d'Aosta.
Il fatturato, a fine 2009, è di oltre 170 milioni di euro. DAl che si deduce che opera in un territorio caratterizzato
non solo da trascurabili sovrapposizioni con i soci Sigma, ma anche e
soprattutto da un bacino di sviluppo potenziale decisamente
interessante. Va sottolineato che il Consorzio Europa si pone da subito ai vertici
del sistema Sigma, il che produrrà indubbi effetti positivi nelle
relazioni sia con l'industria di marca, sia con i fornitori di private
label.

Le dichiarazioni
“L'ingresso nel Gruppo di un'impresa distributiva del calibro del Consorzio Europa - ha affermato Aldo Puccini, presidente Sigma - è per noi motivo di grande soddisfazione, perché dimostra concretamente il nostro desiderio di crescere e di guardare al futuro con grande entusiasmo. Il Consorzio Europa rappresenta una realtà solida, ben organizzata, che condivide con noi i valori della trasparenza, della correttezza, della grande attenzione verso i punti di vendita associati, del servizio al consumatore che i negozi di prossimità possono garantire nella migliore espressione”.
Per Oreste Santini, presidente del Consorzio Europa "è un'opportunità davvero notevole, che ci consentirà di condividere esperienze, strutture e know-how molto importanti. Anche la partecipazione del Gruppo a una realtà come Centrale Italiana sarà per noi un prezioso strumento di crescita in un contesto distributivo particolarmente competitivo come quello nel quale operariamo”.
 
La realtà Sigma
Sigma conta 14 centri distributivi dislocati sul territorio nazionale con oltre 2.200 punti vendita, un fatturato 2009 di 3 miliardi di euro e in particolare un incremento del 18% delle vendite delle proprie Pl. Aderisce a Confcooperative ed è alleata di Coop Italia in Centrale Italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome