Conad Nord Ovest e Conad Centro Nord hanno costituito una società, Emilog, che andrà a gestire la logistica e i trasporti per tutta la rete di vendita dell’area emiliana delle due cooperative. È un progetto di aggregazione funzionale per ricavare benefici e miglioramenti nel settore della logistica e dei trasporti con particolare attenzione all’innovazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale. Il progetto impegnal e due cooperative sull'efficientamento delle attività in un'area di fondamentale importanza come quella emiliana, con oltre 60 milioni di colli di merce movimenti ogni anno e dimostra concretamente l'impegno delle due cooperative nel rendere i centri di distribuzione sempre più performanti.
La nuova società si focalizzerà sull'ottimizzazione delle rotte di distribuzione e sulla riduzione dell'impatto ambientale, apportando significativi vantaggi in termini di sostenibilità e promuovendo una logistica sempre più efficiente e rispettosa dell'ambiente.
“L’importante sinergia con Conad Centro Nord, pur mantenendo entrambe le nostre cooperative autonomie imprenditoriali ci permetterà di massimizzare l'efficienza delle operazioni logistiche, garantendo un servizio migliore e più rapido ai nostri soci, con importanti benefici anche per i consumatori -commenta Adamo Ascari, amministratore delegato di Conad Nord Ovest-. La logistica è un settore in cui l'innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità apportano un contributo determinante all'ottimizzazione dei costi, all'efficienza e all'efficacia di mercato".
“Questa importante progettualità sottolinea la nostra determinazione nel perseguire politiche responsabili e all'avanguardia, che rispondono alle aspettative di un cliente sempre più attento ed esigente -aggiunge Ivano Ferrarini, amministratore delegato di Conad Centro Nord-. Razionalizzazione e ricerca di efficienza sono fondamentali per trasferire benefici sul territorio”.
Il progetto Emilog prevede l’ottimizzazione di tutta la gestione logistica con la concentrazione dei volumi all’interno dei centri di distribuzione, che saranno ampliati e ammodernati, con l’obiettivo di rendere più sostenibile l’intera catena del rifornimento (supply chain) in termini di gestione dei trasporti verso i punti di vendita e ricevimento delle merci dai fornitori. Questo nuovo network logistico vuole migliorare l'efficienza e l'ottimizzazione delle forniture per i negozi coinvolti con conseguenti benefici sul consumatore.
I centri di distribuzione saranno ammodernati con l’installazione di pannelli fotovoltaici per produrre energia, di luci led per il risparmio energetico, creazione di microclimi nel polo freschi e tecnologie di isolamento all'avanguardia. L'introduzione di sistemi automatizzati e un layout dei magazzini ottimizzato contribuiranno a migliorare la qualità del lavoro con l’obiettivo di ridurre le attività più gravose per gli operatori. L’avvio delle prime attività progettuali partirà già da questo autunno. Allo studio fra le due cooperative, sempre in ottica sinergica di riduzione costi e ottimizzazione ed efficienza, il centro lavorazione delle carni ed altre collaborazioni nel campo dei servizi.