Torna per la quarta edizione il concorso di scrittura creativa, ideato da Conad per le scuole primarie e secondarie di primo grado italiane, Scrittori di Classe che quest’anno si concentra su movimento e sport. E lo fa coinvolgendo otto campioni protagonisti delle cronache sportive con l’obiettivo di stimolare l'interesse verso le varie discipline praticate, soprattutto nei più giovani.
Il tema integra quello dell’ultima edizione, incentrato sulla cultura del cibo, la qualità e la sicurezza alimentare, che ha visto la partecipazione di quasi 16 mila classi di 12 mila scuole, la creazione di oltre 6 mila racconti e quasi 4 milioni di libri distribuiti nei punti di vendita Conad di tutta Italia. “Con questa iniziativa – sottolinea Albero Moretti, direttore marketing canali distributivi Conad - vogliamo dare un contributo professionale e innovativo all'attività didattica, grazie anche all'apporto di alcuni importanti partner che ci affiancheranno nel percorso e al richiamo di alcune stelle delle sport che hanno accettato di "giocare" con noi e con i ragazzi delle scuole”.
Sono infatti coinvolti otto campioni del presente e del recente passato nelle rispettive discipline sportive come Gianmarco Tamberi, Rino Gattuso, Vincenzo Nibali, Federica Pellegrini, Marco Bellinelli, Ivan Zaytsev, Martin Castrogiovanni, Flavia Pennetta, legati ad altrettanti sport tra i più praticati e diffusi in Italia: atletica, calcio, ciclismo, nuoto, pallacanestro, pallavolo, rugby e tennis. Oltre a Dan Peterson, famoso allenatore di pallacanestro, giornalista sportivo, grande comunicatore e motivatore, presente in video con pillole di approfondimento sull’importanza dello sport e sulle tematiche del progetto. Ogni campione, assieme al giornalista della Gazzetta dello Sport , partner dell’iniziativa assieme a Librì Progetti Educativi e Giunti Scuola, specializzato nella sua disciplina, ha preparato una frase legata a un tema. La classe che la sceglierà dovrà elaborare un racconto di fantasia e una traccia per un’intervista (in tema) da fare all’atleta che ha preparato il tema.
Le classi valuteranno gli elaborati e le interviste delle altre classi tramite il consolidato sistema di votazioni incrociate. A dicembre le classi vincitrici incontreranno il campione assieme al giornalista della Gazzetta dello Sport e realizzeranno l'intervista. A gennaio 2018 le storie e le interviste vincenti saranno sviluppate dai giornalisti e quindi pubblicate in una collana di otto libri che parleranno di sport e di campioni, in distribuzione in tutti i punti di vendita Conad dal 19 marzo al 13 maggio.