Conad lascia Coopernic e forma una nuova centrale

Addio, dopo sei anni di attività, a Coopernic, la centrale di acquisti europea costituita da Conad, la belga Colruyt, la francese E. Leclerc, la svizzera Coop, la tedesca Rewe. Conad, Colruyt, Coop e Rewe si separano da E. Leclerc per "divergenze inconciliabili" legate all'orientamento strategico e all'organizzazione
futura dell'alleanza. Fin qui lo scarno comunicato.

Presente in 22 Paesi
Il recente accordo di Conad con Sears poteva forse già rappresentare un campanello d'allarme, un presagio di questo scioglimento. Con una presenza in 22 paesi e un giro d'affari di 120 miliardi di euro, Coopernic rappresentava uno dei principali punti di riferimento dell'industria di marca a livello europeo, ma, considerata dal punto di vista di Conad, offriva anche una rete di forte interesse per il potenziale in termini di diffusione del prodotto a marchio Sapori & Dintorni, in quei mercati interessati alle eccellenze alimentari italiane, come Germania e Belgio (un po' meno la Francia, che sappiamo forte paladina dei propri prodotti tipici).

Alleanza italiana in dubbio?
Il comunicato non dice nulla in merito alle ripercussioni sulla collaborazione tra Conad e E. Leclerc in Italia, che però non rientra nel perimetro operativo di Coopernic. L'alleanza tra E. Leclerc e Conad in Italia riguarda il canale ipermercati e la gestione comune del marchio attraverso un'apposita società.

Nuova centrale
Il gruppo guidato da Francesco Pugliese, che da noi contattato, non ha voluto rilasciare alcun commento alla notizia, darà vita, previo parere preventivo e approvazione delle Autorità Antitrust nazionali, a una nuova centrale insieme a quattro imprese, di cui Conad non vuole fornire al momento i nomi. 

Coopernic rimarrà operativa fino al 31 dicembre 2013.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome