Il piano di investimenti quadriennale (2020-2023) di Conad Adriatico prevede lo stanziamento di oltre 170 milioni di euro di cui 108 milioni destinati a nuove aperture, con voci importanti per la ristrutturazione di punti di vendita esistenti (37,3 milioni), manutenzioni (19,2 milioni) e investimenti in nuove tecnologie e sistemi informatici (5,3 milioni).
La cooperativa ha chiuso lo scorso anno con una rete di vendita composta da 443 negozi
- 24 Spazio Conad
- 17 Conad Superstore
- 168 Conad
- 124 Conad City
- 31 Margherita Conad
- 58 Todis
- 17 L’Alimentare.
La rete è completata da 3 distributori di carburante e da 1 Pet Store per una superficie di 363.826 mq gestiti da 284 soci imprenditori. A questi si aggiungono 27 parafarmacie, 11 ottici e 7 Self 24 Conad. Questi numeri comprendono anche i 36 store che Conad Adriatico gestisce nei Balcani, tra Albania e Kosovo.
I risultati del 2020
Conad Adriatico ha chiuso il 2020 rafforzando la presenza dell’insegna in tutte le regioni della dorsale adriatica in cui opera: Marche (provincia di Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Ancona città e alcuni paesi della provincia stessa), Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia.
Il bilancio registra un fatturato di 1.719 milioni di euro, in aumento del 19,6% rispetto all’anno precedente, con un patrimonio netto consolidato di 210,8 milioni (+12,8%) e una quota di mercato nelle cinque regioni pari al 18,3%, superiore dell’1,3% rispetto a quella fatta registrare lo scorso anno. La crescita continua anche nel 2021, con un fatturato previsto di 1.816 mln di euro (+ 5,6% rispetto al 2020).
Conad Adriatico ha confermato la propria leadership in Abruzzo (33,8%) e in Molise (21%).
“La crescita registrata in un anno così difficile è la dimostrazione della nostra capacità di pensare al bene delle comunità in cui viviamo e lavoriamo, del nostro essere persone oltre le cose -sottolinea Antonio Di Ferdinando, amministratore delegato di Conad Adriatico-. L’obiettivo di Conad Adriatico è continuare a crescere lungo la dorsale adriatica garantendo prodotti e servizi sempre più in linea con le esigenze dei clienti e con l’evoluzione dei modelli di consumo. Abbiamo già avviato una strategia multicanale che offre ai clienti la possibilità di scegliere tra diverse modalità di fare la spesa: dai grandi Spazio Conad, che oggi rappresentano quasi un quarto della nostra offerta, ai supermercati e ai negozi di prossimità, nostro punto di forza con una qualità e una convenienza molto alte”.
La sostenibilità
Sul fronte della sostenibilità ambientale, Conad Adriatico si sta impegnando in programmi concreti a sostegno dell'ambiente. Nel 2020 le emissioni di PMx sono infatti state pari a 2.024kg, in netta diminuzione (-33%) rispetto al valore (3.040kg) fatto registrare nel 2019 nonostante l’aumento dei volumi trasportati, a testimonianza di un miglioramento del mix Euro della flotta impiegata nei flussi del Prodotto a Marchio Conad grazie alla progressiva dismissione dei mezzi di classe Euro 0, 1 e 2.