Conad spegne 60 candeline, un compleanno coi fiocchi, vista la crescita galoppante, negli ultimi dieci anni, del fatturato aggregato delle cooperative, che è salito da 10,9 miliardi a una previsione di circa 17 miliardi per il 2021. Un risultato conseguito da Conad, dalle cooperative e dai soci che operano lungo tutto il territorio italiano, sotto un’unica insegna nazionale.
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“Come insegna leader della distribuzione nel nostro Paese, abbiamo saputo conquistare oltre 11 milioni di famiglie italiane offrendo qualità, convenienza e un modello originale di fare impresa e fare la spesa -commenta Francesco Pugliese, ad di Conad-. Un modello in cui al centro ci sono le persone: i soci, i collaboratori, i fornitori, i clienti, le comunità. Siamo cresciuti senza perdere la nostra identità, costruendo giorno dopo giorno con i nostri clienti, con le comunità e i territori in cui siamo presenti una relazione forte e sana, che fa parte del nostro essere da sempre 'persone oltre le cose'. Abbiamo ottenuto questi risultati lavorando sulla qualità, sulla convenienza, ma anche e soprattutto sulla fiducia e sulla relazione. E non vogliamo fermarci qui. Vogliamo continuare ad accompagnare verso il futuro i nostri clienti, i nostri soci e l’intera filiera agroalimentare”.
Negli anni l’insegna ha rafforzato la leadership, raggiungendo la quota del 15,07% totale Italia (fonte: Nielsen GNLC, II semestre 2021) e del 23,47% nel canale supermercati, dove oggi Conad rappresenta un quarto del totale (fonte: Nielsen GNLC, II semestre 2021).
“Siamo nati nel 1962, a Bologna, come società cooperativa a responsabilità limitata di dettaglianti che volevano organizzare insieme i rifornimenti e gli acquisti di prodotti alimentari, bevande e beni di consumo -aggiunge Valter Geri, Presidente di Conad-. Oggi Conad è leader nel retail moderno in Italia, forte di scelte strategiche che assumono il peso di vere e proprie prese di posizione: dagli investimenti sull’insegna e sulla marca alla multicanalità”.
Conad ha registrato negli anni un forte incremento sulla rete nazionale con l’apertura dal 2012 di centinaia di nuovi punti di vendita e il lancio di nuovi formati e concetti retail. L’obiettivo rimane quello di fornire risposte puntuali e diversificate alle molteplici esigenze dei clienti, tutte accomunate da qualità dell’offerta, convenienza nella spesa e forte focalizzazione su marca del distributore e prodotti freschi. L’insegna è anche leader nella comunicazione, raggiungendo la Top of Mind del settore con il 20,4%: tradotto in italiano, Conad, con una notorietà complessiva pari al 96,8%, è la prima insegna che viene in mente a un consumatore su cinque quando pensa a una catena della grande distribuzione .