Su tutta la rete di 56 punti di vendita di Coop Lombardia sono arrivate le isole Smartfood, aree espositive permanenti a rotazione stagionale, che mettono al centro la salute e la sua prevenzione, promuovendo un regime alimentare sano, buono ed equilibrato.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con Ieo, Istituto Europeo di Oncologia, traduce, all’interno degli store, le linee guida del team Smartfood Ieo, individuando abitudini alimentari che possano ridurre il rischio di malattie croniche (diabete, patologie cardiovascolari, tumori) e aumentare l’aspettativa di vita.
“Essere nei punti di vendita Coop Lombardia ci permette di raggiungere le persone attraverso una modalità comunicativa semplice e chiara, concorrendo realmente a guidarle all’acquisto di alimenti sani ed educando a stili di vita salutari”
Lucilla Titta, coordinatrice programma Smartfood Ieo
Facilmente identificabili grazie alla cartellonistica dedicata, le isole Smartfood offrono una scelta di alimenti per comporre il pasto principale (pranzo o cena), la colazione, lo spuntino, andando quindi a coinvolgere tutti i momenti di consumo alimentare della giornata. La selezione di prodotti delle isole è costituita da frutta e verdura fresca di stagione; semi, frutta secca e disidratata; spezie; cereali e legumi; pesce, uova e latticini; minestroni e zuppe; cioccolato e caffè.
Per aiutare il consumatore a creare un piatto bilanciato dal punto di vista nutrizionale, tutti i cibi presenti nelle isole Smartfood sono accompagnati da materiale pop a supporto, che illustra non solo come realizzare un pasto sano, ma indica anche i fabbisogni nutrizionali quotidiani, e fa cultura attorno alla nutrizione.
L’iniziativa verrà supportata da ulteriori azioni, a partire dall’attività di charity in store, focalizzata sulla vendita di gadget con logo Smartfood, i cui proventi serviranno a sostenere la ricerca scientifica oncologica e cardiovascolare della Fondazione Ieo-Ccm.
“La collaborazione con leo -racconta Alfredo De Bellis, vice presidente vicario Coop Lombardia– è iniziata lo scorso anno, con la mostra fotografica ‘Io ero, sono, sarò’ per sensibilizzare sulla prevenzione contro il tumore al seno. Continua oggi con le Isole Smartfood, ma il nostro obiettivo è di andare avanti con questa partnership, che rispecchia perfettamente la nostra mission di tutelare le persone e la loro salute”.