Il mercato dell'instant grocery delivery si consolida alla ricerca di nuovi assetti. Va in questa direzione l'acquisizione di Gorillas da parte di Getir, la piattaforma turca per la spesa veloce a domicilio che opera anche in Italia a Roma, Torino e Milano. Dopo settimane di speculazioni, con voci che si sono rincorse, secondo quanto scrive il Financial Times è stata ufficializzata l'operazione di acquisizione che prevede il pagamento di 1,2 miliardi di dollari per rilevare gli asset della società con sede a Berlino.
Getir si candida ad essere un attore di peso
"I mercati vanno su e giù, ma i consumatori amano il nostro servizio e la convenienza è qui per rimanere. L'industria della consegna di generi alimentari ultra veloce crescerà costantemente per molti anni a venire e Getir guiderà questa categoria che ha creato 7 anni fa," ha dichiarato fondatore di Getir, Nazim Salur. Oltre all'Italia, Getir è presente in diversi mercati europei come Germania, Francia, Olanda, Regno Unito, Spagna e Portogallo oltre che negli Stati Uniti. Nel maggio del 2022, a seguito di un rallentamento del mercato, Getir aveva annunciato una serie di tagli, circa il 14% della forza lavoro a livello mondiale.
Dopo la fase di esplosione dovuta alla pandemia, tra il 2020 e il 2021 si è assistito a una rapida ascesa anche grazie a capitali piovuti sulle startup (Gorillas aveva ottenuto in totale 3 miliardi di dollari e aveva acquisito la concorrente francese Frichti a inizio 2022), il ritorno alla normalità ha segnato un brusco ridimensionamento delle attività e dei piani di sviluppo. Gorillas aveva lasciato l'Italia nel luglio 2022, a poco più di un anno dal suo ingresso, con una serie di licenziamenti e abbandono di alcuni paesi in cui era presente come Belgio, Spagna e Danimarca.