La valorizzazione dei prodotti regionali entra nella ristorazione autostradale con il nuovo format Chef Store inaugurato da Chef Express nell’area di servizio toscana di Arno Ovest (direzione Sud tra Incisa e Valdarno). Il concept lanciato dalla società che gestisce tutte le attività di ristorazione del Gruppo Cremonini si distingue infatti per un’offerta focalizzata sulle eccellenze alimentari locali, grazie ad un’intesa stretta con Coldiretti e a 130 aziende coinvolte.
L’accordo consente al punto di vendita di proporre in assortimento 156 referenze garantite dal marchio Fdai-Firmato dagli Agricoltori Italiani e che spaziano da vino, birra, prodotti da forno, panificati, pasta/riso, cereali/farine, legumi, formaggi, sughi e salse, spezie, fino alle confetture dolci e salate. Queste ultime trovano in particolare spazio su un’isola dedicata e denominata Buoni&Vicini: eccellenze gastronomiche del territorio.
Il market Chef Store si estende su una superficie di quasi 400 metri quadrati e i prodotti sono distribuiti in scaffali e isole secondo un layout multipercorso personalizzato per il cliente: “fast” più veloce per uscire, “slow” per i prodotti tipici regionali, “tech” che privilegia elettronica e tecnologia.
L’idea, come sottolinea l’Ad di Chef Express Cristian Biasoni, è infatti quella di “creare uno spazio libero di vendita senza dover seguire un percorso forzato verso l’uscita, come avviene attualmente in quasi tutti i market autostradali. Si ribalta quindi uno schema diffuso”.
Sviluppo futuro. Il nuovo formato di market è in fase di graduale estensione alle altre aree di servizio gestiste da Chef Express sulla rete di Autostrade per l’Italia: entro il 2017 ne saranno aperti 15, per arrivare a un totale di 21.