Real Chimica ha presentato alla stampa Chanteclair Econcentrato che arriva a un livello di concentrazione del 4X. Con 25 ml di Econcentrato si ottiene l'effetto di 100 ml di detersivo liquido standard. Il calcolo è presto fatto 625 ml di Chanteclair Econcentrato garantiscono 25 lavaggi, lo stesso numero garantito da 2.500 ml di detersivo tradizionale: quindi 25 ml di Econcentrato corrispondono a 100 ml di detersivo liquido standard.
Benefici e posizionamento
L'Ad Giovanni Sala (in foto) ha dichiarato a Gdoweek "per noi l'obiettivo essenziale era di sviluppare un prodotto che ci consentisse di raggiungere una leadership tecnologica, ma che al tempo stesso fosse ispirato a principi di eco-compatibilità. Grazie alla concentrazione del prodotto si consuma meno plastica per il pack e il trasporto è più efficiente, immettendo di conseguenza meno CO2 nell'atmosfera. Ma si ottiene anche un minor consumo di energia grazie alla sua efficacia già a freddo". Sala ha poi proseguito: "l'accettazione da parte del trade è stata notevolmente positiva e ci aspettiamo per questo di raggiungere una ponderata del 38% entro fine anno. A favore gioca, non solo l'aspetto tecnologico innovativo, ma anche il prezzo consigliato di 5,49 euro, che essendo inferiore del 10% rispetto ai prodotti liquidi tradizionali è considerato competitivo."
La tecnologia
"Non è stato facile mettere a punto una miscela -precisa il responsabile R&S Luciano Novità- che fosse stabile, non variasse in funzione della temperatura ambiente, non avesse depositi e non si trasformasse in gel nel tempo. Abbiamo perciò dovuto procedere per tentativi e alla fine abbiamo dovuto effettuare un investimento significativo per modificare la linea produttiva".
Nel 2008 forte crescita nonostante l'inizio della crisi
Real Chimica, che opera sul mercato della detergenza casa da 30 anni, è
oggi leader fra le realtà italiane di questo settore, con un fatturato
che negli ultimi dieci anni è passato da 11 a oltre 100 milioni di
euro, registrando anche nel 2008 una crescita più che significativa
(+9% rispetto al 2007).