L'integrazione ormai necessaria tra canali fisici e digitali spinge i retailer a ottimizzare le attività "basiche" del mestiere, perché i dati condivisi tra i diversi punti di accesso dei clienti nei confronti dell'insegna, o del prodotto, siano coerenti e affidabili. La gestione dello stock è uno dei temi più delicati di questa integrazione: Celio ha scelto di collaborare con Zebra Technologies.
Celio gestisce lo stock con Zebra Technologies
Il settore dell'abbigliamento è tra quelli citati dall'Osservatorio Non Food di GS1 Italy per la contrazione nei consumi e la riduzione della rete di vendita fisica, sicuramente in parte a causa dello spostamento online di una quota delle vendite. Per questo suggerisce ai retailer di puntare su una crescente integrazione tra i canali.
Celio con i suoi articoli di abbigliamento e accessori per uomo può contare su negozi fisici e un eCommerce, e proprio per ottimizzare la customer experience in servizi quali lo store to web, il click& collect e le novità che potrebbero nascere in futuro ha scelto due dispositivi di Zebra Technologies.
![Computer touch serie TC51-TC56 per Celio con Zebra Technologies](https://www.gdoweek.it/wp-content/uploads/sites/7/2019/09/COMPUTER-TOUCH-SERIE-TC51-TC56-1024x363.jpg)
Si tratta del reader Rfid RFD8500, del computer touch TC51 Android e della app Nepad Id (partner di Zebra Technologies), inseriti nell'uso quotidiano presso i 720 punti di vendita dell'insegna in Europa, nelle attività che in generale coinvolgono la gestione dello stock in mobilità. Dalla ricezione degli articoli al controllo dello stock, dalla gestione dell'inventario all'erogazione del servizio ai consumatori, quindi la vendita, indipendentemente dal punto di accesso preferito dai clienti. Tutto in tempo reale.
L'inventario settimanale del negozio viene completato in 40 minuti con una affidabilità del 98%, a tutto vantaggio dell'efficienza nei rifornimenti e chiudendo la filiera del prodotto. Tutte le fasi, cioè, vengono gestite tramite Rfid.
L'integrazione di Zebra Technologies con la struttura preesistente
Il partner di Celio in Europa è Hub One, che si è occupato anche dell'integrazione dei dispositivi Zebra Technologies all'interno dei terminali touch sui quali girano tutte le app utilizzate in ciascun negozio. Il lettore RFD8500 unisce accuratezza e rapidità nella lettura Rfid, mentre i TC51 affiancano le performance necessarie a raggiungere l'obiettivo del retailer con la garanzia di longevità e di assistenza pst vendita continuativa.