Cauto Vittorio Radice: “La ripresa sarà nel 2012”

“La ripresa non ci sarà prima del 2012, anno in cui speriamo di tornare agli stessi livelli del 2007”: questa la previsione non particolarmente ottimistica espressa da Vittorio Radice, Ad di la Rinascente, nel corso di un recente intervento a Barcellona durante l’edizione 2009 del World Retail Congress.

“Il piano di ristrutturazione aziendale di 7 anni che abbiamo messo a punto aveva cominciato a produrre risultati interessanti: nei primi sei mesi del 2008 avevamo registrato, nelle vendite, tassi di crescita del 20%, scesi al 10% nei sei mesi successivi –precisa Radice-. I primi quattro mesi del 2009, invece, le vendite sono piatte con il risultato che il nostro trend di crescita si è drasticamente fermato”.

Nel 2008, la Rinascente ha chiuso l'anno con ricavi pari a 425 milioni di euro, con una crescita complessiva del 10,6%, mentre per il 2009 è previsto un bilancio "conservativo, ma non in discesa". In quest'ottica, non sono previste riduzioni di costi nè di investimento: l’obiettivo è proseguire nella strada intrapresa, “anche perché abbiamo organizzato l’azienda in modo da essere preparati a fronteggiare anche questo genere di situazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome