Think Tank 2021
Flow Her: una urban flower farming
Per riportare la natura nella vita delle persone con l’aiuto di una tecnologia sofisticata
Unico, un progetto di store inclusivo
Unico nasce dal desiderio di inclusione della comunità di persone ipovedenti, cieche e normodotate nell’acquisto di beni di consumo alimentare, tramite l’offerta di una food experience, basata principalmente sui sensi…
Lussence: la boutique dei profumi
l business di Lussence si sostanzia della vendita di un prodotto, il profumo, creato completamente mediante l’utilizzo di materie prime naturali. L’intento è quello di informare il consumatore riguardo le…
Eat’s easy: seguire il tuo stile alimentare non è mai stato così facile
Eat’s Easy è un innovativo format distributivo ideato per soddisfare i consumatori attenti alla loro alimentazione con prodotti categorizzati in base ai vari stili nutrizionali, alle intolleranze ed allergie alimentari…
O.M.N.I.A. – Only Machines Need to Improve All
O.M.N.I.A. nasce come un e-commerce food&beverage di prodotti di alta qualità, di piccole e medie imprese italiane, che non si limita solo ad offrire la possibilità di fare spesa online…
Harmony store: for your happiness
Lo studio dell’armocromia parte da lontano, addirittura da Goethe, il quale nella teoria dei colori sosteneva che un colore appare diverso a seconda del contesto in cui è inserito. Ad…
E-DEN: make your home desk comfy
Nel Retail dell’elettronica di consumo si sta assistendo ad una sempre più rapida e dirompente ascesa dell’e-commerce che sta portando i punti vendita fisici a innovare verso una maggiore esperienzialità….
La penisola dei sapori
Il progetto nasce dalla volontà di esaltare un’eccellenza tutta italiana: la pizza. Sebbene sia uno dei piatti più consumati dagli italiani, solo in pochi prestano attenzione alle materie prime che…
Luxury Pop Up Garden
Luxury Pop up Garden è un format innovativo che unisce il retail di prodotti di lusso con un’esperienza esclusiva, un viaggio in luoghi lontani e inesplorati. L’assortimento esposto consisterà in…
GROCeasy: più di un semplice supermercato
GROCeasy è un format nuovo e tecnologicamente più sviluppato del classico supermercato, si potrebbe infatti definire un “supermercato ottimizzatore”. Questo appellativo nasce proprio dall’obiettivo primario che ci siamo posti nell’ideazione…
The Green Label
The Green Label è un innovativo concept di retail che garantisce un miglioramento delle condizioni della filiera produttiva dei brands high hand offrendo al contempo nuova vita a prodotti di…
Harvey’s: drink well, live well
“Harvey’s” è un negozio specializzato nella vendita di alcolici premium, il cui obiettivo è quello di educare i consumatori di qualsiasi età a bere consapevolmente, purché maggiorenni. Il motto del…
Enotech: il vino giusto per ogni occasione
ENOTECH è un concept store che innova la tradizionale enoteca italiana. É situato nella zona di Porta Nuova di Milano, che risulta strategica sia per la considerazione sociale di cui…
Glocal: il giro del mondo in 80 scaffali
Glocal è un super store multietnico che offre alla clientela l’esperienza di immergersi nelle varie culture e cucine del mondo. Lo store propone i prodotti per ricreare i piatti tipici…
Un nuovo concept store: Armonìa
Il settore dell’abbigliamento ha raggiunto nel 2019 un valore complessivo di 38 miliardi di euro, nonostante si sia riscontrato a partire dal 2015 un trend continuo di lieve decrescita. All’interno…
DoME: Dreaming of Motion Experiences
DoME, acronimo di Dreaming of Motion Experiences, rappresenta un nuovo modo di vivere l’esperienza nella concessionaria. L’idea nasce dalla volontà di creare un nuovo format in cui il cliente possa provare emozioni che conducano all’acquisto dell’auto presso…
Mii!Market, il vero Made in Italy
Localizzato in zona Isola a Milano, Mii! Market si presenta come un connubio tra un supermercato alimentare, che trova il proprio punto di forza nella genuinità dei prodotti made in…
ScentMed: Bespoke at its simplest
ScentMe è il nuovo modo di concepire il profumo. In un’epoca in cui la produzione di massa si insinua anche nel mondo del lusso, e questi beni più costosi risultano…
F(o)und my home: an innovative customer centric approach to find your dream home
Our project began with a simple observation: finding your place to live is a very time consuming process that may take up to one year. As a bank affiliated real…
My gold store: il salotto che celebra l’artigianalità italiana
MY GOLD nasce dal desiderio di preservare e tutelare la tradizionale artigianalità italiana, ponendola in sinergia con l’innovazione e la tecnologia odierna. L’obiettivo principale è quello di regalare un’esperienza unica…
Pop Top: l’abbigliamento in licensing di qualità
Capi Made in Italy e sostenibili con temi della cultura pop (dai fumetti ai videogiochi). Coinvolgimento in store con servizi ed eventi dedicati
Tech-Me Home: più coinvolgimento nell’acquisto di elettronica di consumo
Un’esperienza in store più ricca, testando i prodotti tramite un sistema di rotazione dei brand in assortimento
Basilicò, esperienza immersiva di smart farming
Focus del progetto è la vendita sia di serre idroponiche indoor sia di frutta e verdura coltivate in serre idroponiche in affitto
In Tono, il negozio dedicato alla cerimonia di laurea
Dal vestito agli accessori, lo shop aiuta il cliente nella preparazione dell’evento, grazie a un servizio personalizzato che unisce in store e online
Lit: scegliere e comprare i pasti diventa più semplice
Il progetto mira ad aiutare i consumatori a ridurre i tempi di selezione e pagamento delle pietanze, dagli antipasti ai dolci
The Wineground: uno spazio ad hoc per cantine medie e piccole
Una location dedicata, dove il cliente può conoscere le diverse realità vitivinicole grazie a corner high-tech, visitabili anche online
Domus Fidelity Store: offerte personalizzate, per cluster di cliente
Il format di negozio prevede, previa iscrizione al loyalty program, servizi ad hoc e premi per singolo cliente, superate certe soglie di spesa
Meraki e la personalizzazione del servizio di arredamento
Il negozio è dedicato esclusivamente a divani, poltrone e lampade da salotto. Possibilità di scegliere la propria soluzione d’arredo tramite app
VirtuÁrt: l’arte vista attraverso la realtà aumentata
Un’immersione a 360° all’interno delle tematiche artistiche tramite visori, per un’esperienza di approfondimento più ricca e coinvolgente
CiBOXY: il take away di prossimità
Il progetto prevede di rendere disponibili per la vendita online i cibi dei ristoranti e bar delle vicinanze, fruibili tramite apposito smart locker
LA BAITA: vendita di articoli sportivi per la montagna, con ristoro
Attrezzature sportive, anche da testare tramite simulatori 3d, e uno spazio per la ristorazione, per un maggior coinvolgimento del cliente
Ready Diet: l’app retail per comporre il proprio piano alimentare
L’applicazione, centrata sulla collaborazione fra medico, farmacia e supermercato, aiuta a trovare in store i prodotti per diete specifiche
Domus Atelier, la realtà virtuale in una nuova soluzione di arredamento d’interni
Domus Atelier è un negozio innovativo che nasce dalla commistione tra un tradizionale negozio di arredamento di interni e le nuove tecnologie di realtà virtuale, che si propone di rispondere…
La Bottega di Lavoisier: capi usati, rigenerati e personalizzati
Ogni capo di seconda mano proposto in negozio è stato modificato da stylist esperti, per diventare un modello unico
CIBOutique: focus sull’etnico
Vendita di prodotti tipici di 6 diverse aree geografiche (dalla Cina alla Grecia) ed approfondimento dell’esperienza cliente, in store e online
Nonni hub for digital help
Da molti anni il numero di anziani che utilizza la tecnologia in Italia è in costante aumento; secondo alcuni dati Istat 2019, il 41,9% delle persone comprese nella fascia 65-74…
Fitlivery: la spesa online in chiave fit e wellness
Un progetto di eGrocery pensato per aiutare il consumatore a fare una spesa calibrata sul proprio piano alimentare
Aromind, web shop di aromi personalizzati
Candele e tisane realizzate solo con materie prime di origine naturale, per un’esperienza di acquisto digitale interattiva e sensoriale
Eazy apre agli acquisti in Nft
Uno store omnicanale e un’esperienza di acquisto innovativa centrata sui non fungible token, rivolta al target dei giovani e giovanissimi
Save: supermercato e ristorante solo con cibi prossimi alla scadenza
Da frutta e verdura a carne e pesce, tutti i prodotti commercializzati sono ‘sotto data’, in ottica di sostenibilità e di lotta agli sprechi