La natura dei nostri tempi, la modernità liquida, è segnata dal codice dell'innovazione e Gdoweek ne ha indicato di recente vari esempi a proposito di neodiscount (vedi Gdoweek 471, 2/3-2009, pag. 14-22). La stessa logica è in azione nella casa.
Certo, non è una scoperta, visto che già da tempo qualche insegna individuato nella casa un motivo di differenziazione.
Alcuni esempi:
- Zara Home
- Finiper con Cà Iper e Progetto Iper
- UniEuro,
- Leroy Merlin
- Ikea,
Despecializzati:
focus su esposizione e shop-in-shop
In questa ricerca di nuove soluzioni, gli ipermercati sono impegnati:
- sul fronte del miglioramento dell'esposizione e di una proposta assortimentale definita per stili e colori. Esempio: il reparto casalinghi dell'Ipercoop del c.c.i Le Maioliche a Faenza (Ra)
- nella definizione di shop-in-shop dedicati all'arredamento, con un tipico taglio low cost.
Esempio: l'area test E.Leclerc Casa Mia di Conad Adriatico a Manfredonia (Fg)
Department store: design e stand alone
Da parte loro, insegne come Rinascente, Coin e Upim stanno lavorando a nuove formule, partendo da presupposti diversi.
- Rinascente: il gruppo guidato da Vittorio Radice prosegue anche nella casa l'esplorazione di proposte fashion a prezzi accessibili, con il design come leva di differenziazione. Il 23 luglio apre il Supermarket del Design, al piano meno 1 dello store di piazza Duomo a Milano.
- Coin ha imboccato con più vigore la strada di realizzare reti propri "tratte" dai propri reparti; dopo test all'estero, sta iniziando lo sviluppo di Coin Casa anche in Italia.
- Upim sta ancora definendo il progetto, preferendo differenziare l'offerta interna giocando su due marchi, Upim e Croff, entrambi candidati al ruolo di insegna.
Gli specialisti
Anche un brand specializzato come Zucchi (Gruppo Zucchi) sta rinnovando la propria rete con Zucchi Home.
Per saperne di più, scarica il PDF ...
Allegati
- Casa, dolce casa: sala, bagno e altri spazi competitivi
- cover story | Gdoweek 488 | 29 giugno 2009 |
- Iper Vittuone: piazza dei freschi abbinata a mondi non food sempre più distintivi
- Il nuovo Iper del c.c.i. Il Destriero
- Glasshouse: test internazionale di Ikea su piante e fiori
- Leroy Merlin Assago: il più grande store della rete e d’Italia
- UniEuro: il nuovo format convive con Pc City
- Per Coin, la parola d’ordine 2009 è contaminazione
- A Faenza, l’Ipercoop low cost ed ecologico
- L’ipermercato Auchan dell’Antegnate Shopping Center
- Upim e Mercatone Uno insieme in 32 store
- A Malta apre il primo upim home
- Upim rilancia Croff
- Antegnate Shopping Center