Carrefour e Lagardère Travel Retail prevedono di aprire una trentina di punti di vendita all'anno nelle stazioni ferroviarie francesi

Per Carrefour l’aggiudicazione del bando lanciato da Société National des Chemins de Fer (SNCF, di seguito: Sncf), l’equivalente della nostra RTF Ferrovie dello Stato, attraverso il ramo Gares e Connexions, è un’opportunità per rafforzare il suo posizionamento di retailer glocale con forte commitment sulla prossimità e il servizio quartierale e soprattutto per dare un ulteriore boost al franchising, formula molto importante per Carrefour. Lo ha fatto capire anche Alexandre Bompard, ceo e presidente di Gruppo Carrefour (primo da destra nella foto home page).

Carrefour insieme a Lagardère Travel Retail (gestore dell'offerta retail in 290 aeroporti e 700 stazioni) programmano di aprire circa 30 punti di vendita all’anno entro il 2030 nelle principali stazioni ferroviarie dell’Esagono, stazioni di varia dimensione e soprattutto là dove lo spazio è disponibile e non ci sono supermercati di prossimità nell’intorno. I nuovi negozi Carrefour avranno due caratteristiche in comune: saranno punti di vendita alimentari da 80 a 400 mq con l’insegna Carrefour; e avranno i punti di raccolta per il ritiro della spesa online.

Nello stesso tempo saranno sperimentati due nuovi format: Potager City, un brand di Potager, società che Carrefour ha acquisito nel 2022, specializzata nel km 0, su prodotti come frutta fresca, verdura, e derrate agricole locali; l'altro format da sperimentare saranno i mini-market self-service Api.

Lagardère gestisce 5.120 punti di vendita in aeroporti, stazioni ferroviarie e altre concessioni in 42 paesi del mondo. Ha realizzato un fatturato di 6,6 miliardi di vendite nel 2023. Il giro d’affari totale di Carrefour supera i 94 miliardi di euro.

È con grande entusiasmo e ambizione condivisa che saliamo a bordo di questa nuova partnership con Carrefour dopo aver vinto la gara organizzata da Sncf -commenta Dag Rasmussen, presidente e ceo di Lagardère Travel Retail-. Questo progetto mette in rilievo la nostra specializzazione nelle location ad alto traffico sostenuta da un ampio portfolio di brand. Mostra inoltre il nostro impegno ad offrire a milioni di viaggiatori e residenti locali un’esperienza moderna con qualità di prodotti e servizi, per trasformare le stazioni in veri hub che incontrano la domanda di un mondo sempre più in movimento”.

“Attraverso la partnership con Carrefour e Lagardère Travel Retail, stiamo andando avanti nella semplificazione delle vite quotidiane dei viaggiatori offrendo una nuova rete di negozi alimentari in tutte le regioni. È in linea l’obiettivo di Place de la Gare: rendere le stazioni più comode, utili e divertenti, e incoraggiare nel contempo la gente a prendere il treno” ha aggiunto Marlène Dolveck, ceo di Scnf Gares & Connexions e vice ceo di Sncf Group  per quanto attiene alla trasformazione.

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