Attivo da metà agosto (gli orari di apertura al pubblico sono 8-22 e dalle 9 la domenica), e presentato alla stampa ieri sera, il nuovo Carrefour Market di Piazza Gramsci 13 a Milano (in zona Canonica-Corso Sempione, a due passi da via Procaccini), ha già registrato il 30% in più di vendita rispetto al pdv pre-ristrutturazione. Lo assicura Grégoire Kaufman (in foto), direttore commerciale e marketing Carrefour Italia.
Il nuovo supermercato di 1.400 mq (e 11.000 referenze) in Piazza Gramsci è il primo Carrefour Market “Gourmet”.
Gourmet di fatto, non di nome...
La prima differenza che spicca alla vista (anche se non immediamente) è il colore dell'insegna: tutto uguale al tradizionale Carrefour Market, ma la famosa punta d'alabarda è in campo rosso, non blu. E comunque Kaufmann insiste sul fatto che non bisogna denominare questo format come carrefour gourmet: è un Carrefour Market tout-court, ma in versione Gourmet. Sembra una sottigliezza, ma è in fondo una distinzione importante perché allude alla necessaria omogeneità del canale dal punto di vista della percezione esterna.
Ipotesi sul roll-out
Secondo Kaufman non è escluso che i Billa da poco acquisiti da Carrefour possano essere trasformati in Gourmet "anche se - precisa Kaufman - ci sono limitazioni precise sull'entità demografica e socio-economica del bacino d'utenza: questo format non ha senso in città o bacini d'utenza inferiori a 200.000 abitanti, e dipende molto dalla location urbana: i nuovi punti di vendita potranno essere più ampi o anche più piccoli di questo. Il Market di Vincenzo Monti a Milano potrebbe essere adatto per le caratteristiche sociali e di spending level dei suoi clienti".
I piani prevedono la replica del nuovo format su 4-5 pdv entro fine 2014. Non solo a Milano.
Mix tra spesa quotidiana e food loving
"Si tratta di un punto di vendita secondo noi innovativo - precisa Stéphane Coum, direttore supermercati Carrefour - caratterizzato da un ambiente curato nei minimi dettagli e atmosfera piacevole, con assortimento che presenta l’eccellenza italiana in tutti i settori food per stuzzicare i più curiosi e soddisfare i più appassionati tra i food lovers, senza rinunciare a praticità, comodità e convenienza tipiche di un supermercato di quartiere".
Reparti d'attrazione
Le aree eye-catching e polarizzanti sono quelle dell'ortofrutta in entrata punto di vendita, del pesce fresco al banco servito, seguite dai reparti macelleria e panetteria.
Non meno interessanti i reparti vini e soprattutto formaggi e salumi (oltre 400). La cantina è divisa per etichette regionali. Nel grocery i prodotti sono soprattutto grandi brand industriali e marche Carrefour.
In totale 11.000 referenze per una nuova shopping experience che unisce gusto e convenienza.
Nuovi servizi: "Passarapido Mobile"
Importante il servizio: stampe fotografiche, lavanderia, free wi-fi, cantinetta refrigerata. Il Market offrirà ai suoi clienti nei week end corsi di cucina e di "cake design" gratuiti e aperti a tutti, oltre a cooking show ed eventi formativi per sommelier. Novità assoluta è il “Passarapido Mobile”, che permette di fare i propri acquisti in negozio scaricando l’app gratuita myCarrefour e utilizzando come lettore il proprio smartphone.
Vorrei lavorare in carrefour gourmet esperienza 15 ennale gdo come capo reparto in auchan spa