Il 14 gennaio 1913 segna la data della fondazione di Callipo, oltre un secolo fa. Sono passati oltre 100 anni da quel giorno e si sono alternate cinque generazioni in azienda.
Anche il 1 dicembre 2017 è una data che rimarrà nella memoria aziendale perché rappresenta la nascita del primo flagship store Callipo 1913, con il quale l’azienda fa il suo ingresso nel canale Retail. Il nome è un omaggio all’anno di fondazione e al percorso fatto sino ad ora.
“Si tratta di un passo importante per il nostro Gruppo, è la prima attività diretta fuori dalla ‘nostra comfort zone’. Non è solo la realizzazione di un'idea ma il coronamento di un sogno per mio padre, per me, per tutti i collaboratori del Gruppo Callipo e per i tanti clienti e partner che credono nella nostra azienda”, dichiara Giacinto Callipo, quinta generazione.
Lo store Callipo 1913 si trova a Cosenza in via Caloprese n.4 e si affaccia sulla centrale Piazza Bilotti, zona di shopping. Cosenza è la prima città selezionata per testare il “progetto pilota” che vede per la prima volta l’azienda ampliare i propri orizzonti fuori dal territorio di Pizzo Calabro, dove oltre alla sede aziendale e allo stabilimento sono presenti anche due spacci aziendali.
“Un’esperienza di acquisto personalizzata ed emozionale in un’atmosfera familiare e coinvolgente. È questo lo spirito con cui vogliamo accogliere i nostri clienti nel primo store Callipo 1913, dove ogni dettaglio racconta la nostra storia, fatta di esperienza centenaria e di passione, la tradizione che tramandiamo da 5 generazioni, la cura e la dedizione delle nostre maestranze che ogni giorno confezionano i nostri prodotti secondo l’antica ricetta Callipo" - prosegue Giacinto Callipo.
"Callipo 1913 vuole essere un luogo caldo ed accogliente come le botteghe di una volta in cui assaggiare le nostre specialità, essere affiancato nell’acquisto con consigli e spiegazioni, selezionare ad uno ad uno i prodotti, confezionarli, se lo si desidera, come idea regalo e scegliere se portarli con se a casa o spedirli ad un familiare o ad un amico in qualsiasi destinazione italiana, un po’ come il 'pacco della mamma' che riporta chi è lontano ai sapori e ai profumi della nostra terra. Come tra l’altro è già possibile fare sul nostro e-commerce shop.callipo.com, che propone tutta la nostra gamma di prodotti e la personalizzazione delle confezioni regalo. L’esperienza presso il nostro negozio vuole, infine, trasmettere l’emozione di acquistare non un semplice vasetto di filetti di tonno ma un prodotto intriso di valori, che parla di noi ma anche della laboriosità della gente di Calabria e della cultura di una regione che sa regalare eccellenze esclusive”.
Lo store si distingue per creatività, atmosfera accogliente e attenzione alla sostenibilità. Tutti gli arredi sono prodotti con l’utilizzo di un legno pregiato, le Briccole di Venezia, ovvero i pali di rovere che nei canali lagunari sono utilizzati per segnalare le vie d’acqua e le maree alle imbarcazioni. Un legno unico, recuperato e valorizzato che ritorna alla vita per la creazione di un progetto a basso impatto ambientale in grado di trasmettere la storia che rappresenta e il calore che un materiale di recupero può dare.
“Vogliamo che questo primo negozio diventi il test di un progetto di ampio respiro. Il nostro obiettivo è, infatti, partire dalla Calabria per testare e affinare un concept che vorremmo replicare in altre città di Italia e non solo. Cosenza è la città più frenetica in Calabria, abbiamo scelto per il primo punto vendita un luogo ricco di storia e tradizione ma che ha saputo lasciare spazio alla modernità, creando un connubio perfetto tra passato, presente e futuro” - conclude Giacinto Callipo.
Nei 55 mq del negozio si trova tutto il mondo Callipo: un vasto assortimento dei prodotti ittici, la linea Dalla Nostra Terra, salumi di suino nero e una selezione di prodotti della Callipo Gelateria come i tradizionali tartufi di Pizzo. Non solo conserve ma anche merchandising e prodotti artigianali che raccontano l’arte e le tradizioni calabresi. All’interno dello store è stato infatti allestito anche un corner dedicato ai brand partner di Callipo come Rubbetino Editore, Acqua degli Dei, Lanificio Leo, Ceramiche Eos del Maestro Montesanti, Arte in Olivo, Dispensa Magazine.