Business game Sda Bocconi premia le idee innovative

Sarà un business game a raccogliere e premiare le idee più innovative che potranno arrivare da studenti, imprenditori, aspiranti manager o persone interessate al settore, nell’ambito dei prodotti food & beverage.
La competizione on line, organizzata dalla Sda Bocconi, ha già aperto i battenti, gli interessati potranno registrarsi sino al 1° giugno, l’obiettivo è lanciare un nuovo prodotto nel settore alimentare.
Il game si chiama Entrepreneur Challenge, si svolgerà in inglese  e metterà in palio la partecipazione gratuita a un corso di management proprio nel settore food & beverage

20 posti in palio
I primi venti classificati prenderanno parte al corso di due giornate "Food and beverage industry: learning from leaders", il 18 e 19 luglio alla Sda Bocconi e potranno assistere a una lezione tenuta dai docenti del Master of management in Food & Beverage. Un settore in cui l’Italia è leader, ma che vive una competizione internazionale, che coinvolge soprattutto gli aspetti del marketing e della comunicazione, sui marchi, e soprattutto sul controllo della qualità.
I master in management su cibo e vino sono molto in voga in ambito internazionale, esistono anche Mba- master in business administration – focalizzati sul cibo o sul vino, dalla California, a Bordeaux, sino a Wine Mba del Mib di Trieste.
“Per avere successo non basta più avere un prodotto di qualità. Sono necessarie competenze e tecniche manageriali, combinate con sensibilità e cultura specifiche di questo settore,” spiega Massimiliano Bruni, direttore del MFB e coordinatore dell’iniziativa.

Come si svolge l’Entrepreneur Challenge

Una volta registrati al sito -http://summerschool.sdabocconi.it/ffb.html- i partecipanti potranno effettuare il login per giocare una sola volta, avranno a disposizione due ore nelle quali elaborare un business case in inglese, che sarà affidato loro online. Si tratterà di un caso di studio ambientato nell’industria alimentare per mettere alla prova le qualità analitiche, manageriali e imprenditoriali dei partecipanti.
La valutazione si baserà per il 70% sulla qualità degli elaborati e per il 30% sulla velocità nel rispondere. Le best practice saranno illustrate agli aspiranti imprenditori e manager del settore, classificati tra i venti vincitori del business game, con tutti gli aspetti critici di strategia, branding e posizionamento.
Sono previste le testimonianze di operatori del settore e una visita a un’azienda italiana leader. A fine corso un sommelier terrà una lezione di degustazione vini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome