Bonduelle fa shopping in Ungheria

Bonduelle ha annunciato che prevede di acquisire alcuni asset di Kelet-Food, un conservificio ungherese con una capacità produttiva di 25-30.000 tonnellate, e che è attualmente in fase di liquidazione.
Kelet-Food, con sede a Nyiregyhaza, a nord-est di Budapest, produce mais dolce in scatola e piselli, che vende come private label a livello nazionale e locale. L'azienda impiega 63 persone e ha prodotto 15.000 tonnellate di alimenti in scatola nel 2011, un valore al di sotto della sua capacità. La società è stata posta in amministrazione controllata a seguito delle difficoltà incontrate nel settore, cioè le scorte eccessive derivanti dalla crisi finanziaria e di domanda del 2008, la scarsa produzione nel 2010 e l'aumento dei prezzi delle materie prime agricole nel 2011.

Bonduelle è presente in Ungheria da 20 anni
Da 20 anni il Gruppo Bonduelle ha una presenza industriale in Ungheria, dove produce 130.000 tonnellate di cibo in scatola - mais per lo più dolce e piselli - in due unità industriali, entrambe situate nel sud: Nagykőrös, acquisita nel 1992, e Békéscsaba, acquisita nel 2002.
L'attuale debolezza del fiorino ungherese, lo rende un acquisto particolarmente vantaggioso per il suo impatto sul prezzo di acquisto, da un lato, e sulla competitività della sua produzione, dall'altro.

Per guadagnare quote di mercato
Lo stabilimento Kelet-Food consentirà di ampliare la crescita nei mercati dell'Europa Centrale. Per di più, è situato in una zona di produzione diversa da quella di altri due stabilimenti Bonduelle ungheresi, e questo consentirà una migliore distribuzione dei rischi agricoli. Sarà operativo per il retail nella stagione 2012. Per questa acquisizione è però ancora necessario il consenso delle autorità ungheresi della concorrenza .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome