La formula del Bnpl (Buy Now, Pay Later) sta rafforzando la sua importanza nel fluidificare gli acquisti dei consumatori. Rappresenta uno strumento utile e flessibile per rispondere alle sfide e alle esigenze della vendita al dettaglio, soprattutto in questo periodo che precede le festività natalizie.
Secondo il Fis-Worldpay Global Payments Report 2024, il valore delle transazioni in Bnpl è aumentato del 18% a livello globale tra 2022 e 2023, con un tasso di crescita medio annuale (Cagr) del 9% previsto fino al 2027. Il recente studio Floa, fintech controllata al 100% da Gruppo BNP Paribas, condotto in collaborazione con Kantar, ha rivelato che il 68% degli europei ha già fatto acquisti rateali e pagamenti dilazionati grazie al BNPL, mentre il 40% utilizza questa opzione almeno otto volte l'anno. Anche nel nostro Paese è un metodo di pagamento molto affermato sul mercato: il 57% degli italiani vi fa ricorso abitualmente.
MediaWorld ha scelto Floa come nuovo partner finanziario per implementare le soluzioni Bnpl in tutti i propri 139 punti di vendita. La partnership consente ai clienti MediaWorld di beneficiare delle soluzioni di pagamento Floa in 3 rate per acquistare un'ampia gamma di prodotti di elettronica come telefonia, informatica, giochi, audio, video, fotografia ed elettrodomestici.

“Siamo orgogliosi di poter mettere la nostra expertise al servizio dei clienti di MediaWorld, leader nel settore dell’elettronica, offrendo soluzioni digitali di BNPL facili e veloci da usare, economicamente sostenibili, che possono essere gestite in modo sicuro all'interno del punto vendita -spiega Andrea Boschi, country manager di Floa per l'Italia . Le opzioni di pagamento Buy Now, Pay Later sono sempre più richieste dai consumatori, soprattutto nel periodo delle festività natalizie per l’acquisto di prodotti di valore come quelli high-tech”.
"L’implementazione delle soluzioni di pagamento FLOA all’interno dei punti di vendita MediaWorld rafforza il nostro impegno nell’offrire ai clienti i migliori prodotti e servizi a valore aggiunto per un processo d’acquisto senza fatica (effortless), comodo e sicuro -aggiunge Domenico Pianese, Head of Service & Solution di MediaWorld - Questa partnership garantisce flessibilità di budget, offrendo al contempo un’esperienza d’uso molto semplice e immediata”.
L'Italia è strategica per Bnp Paribas che è attiva nel nostro paese attraverso 14 società specializzate. L’acquisizione al 100% di Floa nel 2022 si colloca nel piano di sviluppo nel Paese, con l’obiettivo di completare, anche attraverso il Bnpl, la sua offerta di soluzioni al servizio dei clienti e dei partner commerciali.