Scade il 20 settembre il termine per candidarsi alla competizione nazionale Belcolade Award che premierà il migliore giovane cioccolatiere d'Italia. Il concorso, che punta a valorizzare i migliori giovani talenti nel campo della cioccolateria, è proposto da Puratos Italia (Puratos Group, multinazionale con sede a Bruxelles), specializzata in soluzioni e servizi innovativi per l'industria della panificazione, pasticceria e cioccolato. "L’esperienza centenaria del Gruppo Puratos nella produzione di cioccolato, commercializzato con il brand Belcolade, viene messa a disposizione di giovani pasticcieri e cioccolatieri, la cui abilità e creatività sono in costante crescita -ha affermato Valentina Bianchi, marketing manager di Puratos Italia-. Quest'anno, siamo particolarmente orgogliosi di collaborare con l’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani (AMPI), che ci aiuterà a elevare ulteriormente il livello della competizione".
Il concorso Belcolade Award
I concorrenti si sfideranno nella preparazione di una torta moderna a base di cioccolato e dovranno caricare, entro il termine ultimo programmato, la ricetta dettagliata del loro dolce, accompagnata da foto, sul sito a questo link. Saranno esaminati da una giuria composta da maestri chocolatier italiani esaminerà le proposte e selezionerà i sedici semifinalisti i quali potranno proporre dal vivo i loro dolci il 15 e 16 ottobre all’Innovation Center di Puratos a Parma. Quattro i criteri di giudizio: gusto, estetica, struttura e tecnica. I migliori otto concorrenti accederanno alla finale, che si terrà il 22 gennaio 2025 a Rimini, in occasione del Sigep, la fiera internazionale di riferimento per il settore Foodservice.
Il vincitore sarà premiato con un viaggio in uno dei Paesi d’origine del cacao utilizzato nei cioccolati Belcolade dove potrà conoscere da vicino le varie fasi di lavorazione del cacao.