L'anniversario è storico e va valorizzato con un "abito alla moda". Gli stilisti Dolce&Gabbana firmano la grafica nelle confezioni dedicate al centenario dei Baci Perugina, creati nel 1922 da Luisa Spagnoli. Il celebre marchio di moda, anch’esso icona d’italianità e d’eccellenza, affianca infatti Baci Perugina in quest'anno speciale.
Per l'occasione è stata creata una collezione celebrativa 100 Anni, ed è quella che veste Baci Classico durante tutto l’anno. La seconda collezione protagonista sarà la Limited Edition, che sarà svelata per il San Valentino. L'apertura delle celebrazioni partirà da Perugia, mettendo al centro i lavoratori dello stabilimento fotografati da un drone con la maglia celebrativa dei 100 anni.
In occasione dei festeggiamenti, anche il Museo del Cioccolato Perugina, rinnovato con particolare attenzione alla storia centenaria Baci, aprirà le porte al pubblico.
La storia di Baci Perugina
Cento anni fa Luisa Spagnoli pensò ad un’idea innovativa per una nuova speciale ricetta di cioccolatini: ideò una combinazione di nocciola tritata, recuperata dagli avanzi, e cioccolato fuso per creare un ripieno cremoso, sormontato da una nocciola intera, perfettamente tostata, il tutto ricoperto con il cioccolato fondente Luisa. Fu chiamato Cazzotto. Fu Giovanni Buitoni, co-fondatore di Perugina, a cambiarne il nome. Diversi anni più avanti, l’Art Director di Perugina, Federico Seneca, ebbe l’idea di avvolgere ogni Bacio in un messaggio d’amore.