Al recente NRF 2025 Retail’s Big Show di New York, Pricer ha presentato Avenue, una piattaforma tecnologica avanzata progettata per trasformare l’esperienza del cliente e ottimizzare le operazioni dei retailer. Caratterizzato da un’architettura modulare e un design funzionale, il sistema introduce una nuova soluzione tecnologica per la comunicazione a bordo scaffale, consentendo una completa integrazione nei processi di trasformazione digitale del settore retail.
Più in dettaglio, la piattaforma, il cui lancio operativo è previsto per il corrente anno attraverso progetti pilota, trasforma le superfici inutilizzate degli scaffali in punti di comunicazione dinamica, utilizzando un binario tecnologico che integra alimentazione, connettività dati e funzionalità avanzate. Grazie alla collaborazione con Epishine, il sistema elimina l’uso di batterie tradizionali, sfruttando una tecnologia di alimentazione a luce ambientale che riduce l’impatto ambientale.
Telecamere per monitorare in tempo reale lo scaffale
Durante i giorni di fiera, Pricer ha dato anche notizia di una partnership strategica con Focal Systems che porta a integrare le telecamere di visione a scaffale alimentate da intelligenza artificiale di Focal Systems con la piattaforma ESL di Pricer. I retailer possono perciò monitorare in tempo reale la disponibilità dei prodotti, identificando automaticamente articoli esauriti o in via di esaurimento. Il sistema consente, inoltre, di automatizzare i flussi operativi, assegnando priorità alle attività del personale e migliorando complessivamente l’efficienza gestionale.
Funzionalità avanzate permettono l’attivazione di segnali luminosi sulle etichette elettroniche per guidare il rifornimento o indicare posizioni alternative per i prodotti non disponibili. L’intero ecosistema si basa su Api standardizzate, che garantiscono una sincronizzazione immediata e affidabile tra telecamere intelligenti, etichette elettroniche e sistemi gestionali. Questa integrazione tecnologica offre ai retailer l’opportunità di disporre di una visione centralizzata e automatizzata delle operazioni in-store che aumenta la capacità di adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato, migliorando la soddisfazione del cliente.