Authentica è il terzo operatore a capitale interamente italiano attivo nella ristorazione per grandi collettività, nato da un processo di acquisizioni, partnership aziendali con operatori del settore e valorizzazione di tre nomi storici del settore come All Food, Blue Lion Food e Eutourist New. Il progetto industriale e il piano strategico per i prossimi anni puntano a valorizzare società con tradizione industriale e gestionale, dalla cui unione sono previste sinergie, sviluppo del business e copertura EU ed extra EU, rafforzando il legame con il territorio umbro: la governance di Authentica avrà sede a Terni e opererà su tutto il territorio nazionale con uffici anche a Roma e Milano, dove sarà operativa la sede legale della nuova società.
Con 4.000 dipendenti e 40 milioni di pasti annui, Authentica conta di raggiungere un fatturato di 200 milioni nel 2024, con la messa a regime di commesse e acquisizioni in fase di perfezionamento, che permetteranno di affrontare la concorrenza dei grandi player internazionali e le sfide del futuro: digitalizzazione, sostenibilità, spreco alimentare, valorizzazione delle filiere locali e sicurezza alimentare. Solo in Italia la ristorazione collettiva muove un mercato di 6,5 miliardi di euro, con oltre 1.000 operatori e una domanda in fase di ripresa.

“Questa operazione va nella direzione di unire le competenze di tre importanti realtà italiane e massimizzare le potenzialità del mercato in questa fase storica, costituendo al tempo stesso un riferimento per ulteriori aggregazioni e acquisizioni anche con espansione in mercati esteri -commenta Massimo Piacenti, presidente e amministratore delegato di Authentica-. Il nostro piano strategico di sviluppo per il quale ci stiamo avvalendo della collaborazione di Kpmg, prevede di raggiungere, per linee esterne e interne (tramite acquisizioni mirate, già in fase di due diligence, sia in Italia che all’estero) il fatturato di 200 milioni già nel 2024 per superare i 300 nel 2026, posizionandoci al secondo posto tra gli operatori a capitale privato italiano”.
Il piano strategico di crescita di Authentica prevede l’integrazione delle tre realtà confluitevi, la valorizzazione delle relazioni con i clienti, l’implementazione della presenza geografica e una spinta nell’internazionalizzazione della società.