Un nuovo concetto di store, concentrato sui freschi, che non ha niente a che fare con alcune esperienze già realizzate, in Francia, dal Gruppo negli anni passati, come Partisans du goût o le Halles d'Auchan.
Questo uno dei progetti più importanti per il 2013 su cui Auchan sta lavorando in Francia, come ha precisato di recente Vincent Mignot, Ceo del gruppo.
Freschi e web
Massimo riserbo anche sulla nuova insegna: potrebbe trattarsi una firma ombrello, con un riferimento a Auchan (come nel caso di le Halles) o di fantasia (vedi Partisans du goût). "Niente a che fare con la rete esistente", ha precisato Mignot. Indiscrezioni, però, indicherebbero, che il nuovo store, la cui apertura potrebbe avvenire a marzo a Parigi, avrebbe come ulteriore caratteristica un legame stretto con la spesa in auto, che sta dando buone soddisfazioni.
Nuove formule: risultati vari
Se i Drive Auchan si rivelano formule vincenti, la stessa cosa non può dirsi per altre sperimentazioni, sulle quali il gruppo sta concentrando i propri sforzi. Coer de Nature, ad esempio, lo store specializzato nell'offerta bio, sarebbe in sofferenza, per un traffico non sufficiente e anche per una dimensione sovradimensionata. Del resto, secondo Mignot, si tratterebbe anche di dare a ciascuna formula il tempo necessario ad assestarsi: l'Auchan City, inaugurato a Tourcoing nel 2011, ha vissuto un iniziale periodo do difficoltà, ma ora avrebbe raggiunto il suo equilibrio.
Nuovi ipermercati
In attesa di novità e risultati, Auchan prosegue nello sviluppo del suo core business e aprirà per certo due nuovi ipermercati: a Epinay (oltre 10.000 mq) e a Roissy (7.000 mq con un con la previsione di una formula Drive).
Vendite di dicembre
Per quanto riguarda le vendite, dicembre, dopo una partenza lenta, si sarebbero attestate sullo stesso periodo del 2011, con crescite per alcune categorie sia stagionali (giocattoli e decorazioni natalizie) sia parte integrante del paniere dei clienti, come frutta e verdura, probabilmente spinte anche da prezzi scontati.
- SizeItaly prende le misure agli italiani partendo dalle Gallerie Auchan
- Auchan vuole far emergere la creatività francese nel creare nuovi prodotti
- Metro Group vende ad Auchan la catena Real dell’Est Europa
- Auchan spinge i prodotti italiani nei suoi pdv in Cina
- Groupon e Auchan promuovono le vendite nell’area di Bergamo
- Auchan sorteggia buoni benzina da 10 euro
- Le Pmi italiane esportano con Auchan