Con un incremento del 3,3%, Aspiag Service (Despar Nordest) archivia il 2009 con un fatturato complessivo di 1.642 milioni di euro e una rete di 196 pdv a insegna Despar, Eurospar ed Interspar.
“Per quanto l’incremento di fatturato sia inferiore alle nostre aspettative, considerato anche l’intesa attività di sviluppo, non possiamo che essere soddisfatti del risultato raggiunto, in questo durissimo periodo di crisi”, precisa l’Ad Harald Antley.
Nel 2009, la rete è passata da 590 store a 609, grazie anche ai 10 supermercati acquisti da Omniscom a inizio anno e a un ampio piano di aperture e ristrutturazioni, che ha visto il rafforzamento dell’insegna Despar Express e di Interspar, grazie a 3 superfici rispettivamente a San Martino Buon Albergo (Vr), Bassano del Grappa (Vi) e Montebelluna (Tv).
In particolare, quest’ultimo store rappresenta un punto di riferimento come prototipo di superstore a basso consumo, per la presenza di un particolare sistema di autoproduzione di energia elettrica a micro-cogenerazione, che permette la produzione contemporanea di energia elettrica ed energia termica partendo da un’unica fonte di alimentazione (il gas metano) con un rendimento totale superiore all’80%.
“Tutte le nostre nuove aperture sono pensate in un’ottica di risparmio energetico a tutela ambientale, e anche il resto della rete verrà progressivamente rinnovato in questo senso”, conclude Antley.