Arriva alla ventunesima edizione Marca, la fiera dedicata alla marca del distributore che si tiene a Bologna dal 15 al 16 gennaio 2025.
Mdd in cifre |
|
Crescita a valore |
+ 2,7% |
Incremento a volume |
+ 3,9% |
Quota di mercato |
30% |
Ricavi |
22 miliardi di euro |
Quota assortimentale |
17,1% |
Fonte: Circana per Marca by Bologna Fiere primi 9 mesi 2024
Oltre 1.300 espositori, con una crescita degli operatori esteri, e un ampliamento degli spazi espositivi rispetto alla precedente edizione e una partnership, tra Fiere Bologna e Adm, che prevede di portare avanti ancora per anni il connubio alla base di questa fiera che dimostra di saper crescere anno dopo anno.
Concetti chiave della nuova mdd sempre più private brand
- dignità di marca con un nome distintivo anche slegato dall’insegna, soprattutto per le fasce premium ed entry level
- il ruolo me too delegato all’offerta mainstream con il brand insegna
- centrale nella comunicazione dell’insegna
- deve riflettere i valori dell’insegna
- packaging rivisto per dare visibilità nel pdv
- più presenza quantitativa nel punto di vendita
- in posizione privilegiata a scaffale, nel fuori banco, con materiale pop
- focus sulla fidelizzazione
- innovativa a livello di prodotto anche su trend e nicchie
- segmentazione sempre più capillare
- orientata all’edlp
- obiettivo: saturare la spesa del cliente
Fonte: Gdoweek 1/2025, Cover Story "Mdd, brand portabandiera dei valori dell'insegna", di Barbara Trigari
La collaborazione tra Adm e Fiere Bologna
"Con Fiera Marca 2025 consacriamo un altro anno di crescita della Mdd -dice Mario Lusetti, presidente di Adm-, un trend di crescita che ormai dura da diversi anni. Negli ultimi anni ha avuto un'accelerazione questo dato in funzione di alcuni fenomeni: il primo che i distributori hanno investito in maniera più decisa e convinta sul tema della Mdd. Il secondo è che il consumatore ha trovato nell'equilibrio tra qualità del prodotto e prezzo un punto di riferimento preciso che gli ha consentito di non rinunciare alla qualità, ma al tempo stesso di poter continuare ad acquistarla a prezzi convenienti in difesa di una evidente difficoltà nei redditi. Infine penso ci sia una naturale tendenza da parte dei distributori italiani a porsi degli obiettivi di crescita per raggiungere le quote che in altri paesi europei Francia, Germania, Inghilterra, la Mdd ha già raggiunto da tempo".
La Mdd come elemento distintivo per i distributori e la questione della rappresentatività
"Io credo che la distribuzione -continua Lusetti- anche grazie alla Mdd e al successo che ha ottenuto nei consumatori negli ultimi anni si è vista rivalutare moltissimo la propria immagine e la propria influenza dal punto di vista sociale da parte del consumatore da parte delle istituzioni. Noi che rappresentiamo anche il mondo associativo della distribuzione, dobbiamo riflettere su questo elemento perché non è un dato acquisito per sempre. Dobbiamo consolidarlo e rendere ancora più efficace e abbiamo bisogno di ripensare le nostre modalità con le quali ci rappresentiamo perché troppe sono le organizzazioni. Quando siamo stati uniti abbiamo dimostrato di ottenere risultati rilevanti. Marca Fiera, Marca ne è un esempio l'anno scorso. L'altro esempio è stato il successo nel quale abbiamo concluso una vicenda e una querelle che durava ormai da dieci anni, relativa ai buoni pasto".
Distribuzione moderna e la mdd per la transizione sostenibile, i dati Teha a Marca 2025
I settori in crescita | |
Carni | +0,7% |
Cura casa | + 0,6% |
Drogheria alimentare | +0,5 |
Petcare | + 0,5% |
Fonte: Circana per Marca by Bologna Fiere, primi 9 mesi 2024
Linee a marchio in rallentamento
Eco
Bio
Fonte: Circana per Marca by Bologna Fiere, primi 9 mesi 2024
Linee più dinamiche
Primo prezzo
Premium
Funzionale