Raccogliere, in un solo sito web, tutte le informazioni (anche storiche) sui prodotti di largo consumo: è con questa finalità che è nata ONE (di GS1 Italy Servizi), piattaforma pensata per aggregare la totalità dei dati di prodotto in maniera automatica e in tempo reale. In altre parole, il sito rende disponibili tutte le informazioni fondamentali relative ad una referenza (aggiornate, verificate e attendibili) includendo: dalle immagini del pack all’elenco degli ingredienti, dal formato di vendita e dati logistici (imballaggi, pallet, ingombri) sino al claim e alle certificazioni presenti in etichetta.
ONE è una piattaforma integrata, alimentata attraverso i servizi di data management di GS1 Italy Servizi (come Immagino e Allineo), che consente di gestire e condividere tutti i dati di prodotto lungo tutta la filiera. Si tratta di un servizio dinamico: ha un’ottima copertura del mercato del largo consumo e viene alimentato continuamente e aggiornato in automatico e in tempo reale. Anche il data model è in costante aggiornamento per recepire modifiche agli standard o integrare nuovi servizi.
Inoltre, ONE è tailor made: permette cioè di differenziare e personalizzare l’output (per esempio, decidendo di condividere con i clienti solo alcuni dati o immagini di prodotto), di fare ricerche approfondite (per esempio per additivi, allergeni, loghi, paese di produzione) anche all’interno di singole categorie merceologiche, e di vedere anche come sono evolute nel tempo le caratteristiche di ogni prodotto.
ONE è anche user friendly: tutte le informazioni vengono rielaborate in un unico data model e sono fruibili tramite portale web o apposite API.
Come evidenziato da un recenter report di McKinsey & Company, l’adozione di un data model standardizzato, come quello certificato da GS1, comporta ampi benefici per le aziende in termini di recupero di efficienza, fra cui: riduzione del 30-60% dell’impegno per lo scambio dei dati tra produttori e retailer, aumento del 5-10% delle vendite online, moltiplicazione per 2-5 volte del ritorno degli investimenti effettuati sull’efficienza operativa, crescita del 2-3% delle vendite grazie alla migliore personalizzazione delle proposte generate dalla data analysis.
“ONE è l'unico servizio che permette ad aziende, istituti di ricerca, università, start up, di accedere a un livello approfondito e dettagliato di informazioni di prodotto -spiega Federico Mittersteiner, operation manager GS1 Italy Servizi-. ONE agevola, velocizza e semplifica il reperimento e l’utilizzo di set di dati e immagini che oggi sono spesso introvabili, dispersi tra tante fonti oppure non certificati...”.