Il colosso del fast fashion H&M ha intrapreso in agosto il lancio di un nuovo brand, Arket, con l'apertura di un primo negozio a Londra in Reegent Street, cui farà seguito un secondo pdv questa volta a Copenhagen, in Købmagergade 33, e l'eCommerce di arket.com, il prossimo 25 agosto.
Le altre aperture già annunciate saranno un secondo negozio a Londra, 27-29 Long Acre, uno a Bruxelles, in Avenue de la Toison D'Or, 15, uno a Stoccolma, in Biblioteksgatan 9.
Arket, il concept
Come annunciato da H&M Group, il secondo store Arket, che in Svedese significa "foglio di carta", aprirà il primo di settembre anche a Copenhagen. Sarà un
"moderno mercato" nel quale sarà possibile trovare articoli di abbigliamento essenziali per uomo, donna e bambino, e prodotti per la casa, con la mission di "democratizzare la qualità attraverso prodotti accessibili per molti, ben fatti e concepiti per durare, da usare e amare per un lungo tempo". Le collezioni saranno composte da prodotti a marchio Arket più una selezione dei migliori prodotti degli altri brand del Gruppo.
Arket a Copenhagen
La location è un palazzo storico che risale al 1733, dove in precedenza era ospitata la sede centrale della Royal Danish Mail. All'interno accoglierà anche un caffè basato sul concept del New Nordic Food Manifesto, una dichiarazione d'intenti che nel 2004 ha rivoluzionato la cucina danese sulla base di dieci principi imrpontati a purezza, stagionalità, etica, salute, sostenibilità e qualità.
Design e materiali
Lo store design è stato affidato alla direttrice creativa Ulrika Bernhardtz, già responsabile del design per altri brand H&M quali & Other Stories e COS. L'identità del nuovo brand è ispirata alla parola "archivio" e a come apparivano storicamente
gli uffici di registrazione, ma con l'intento di creare un ambiente "che respira", gradevole per fare acquisti, dove il prodotto emerga e il negozio sparisca.
Tra le sfide affrontate per Arket, quella di presentare in maniera facilmente leggibile un ampio assortimento. Mensole, scaffali, nicchie sono riprese appunto dall'ambiente degli archivi, così come il colore grigio per tutti gli arredi, per le pareti e i materiali impiegati all'interno del negozio. Larice, betulla, frassino, acciaio inossidabile, alluminio, gomma, tessuti, pietra per il terrazzo in marmo italiano by Marmi Scala. Il colore grigio è lo sfondo sul quale far risaltare i prodotti.
Sostenibilità
Tra le scelte alla base della niova insegna, anche la sostenibilità che per Arket si esprime nell'impiego di arredi e strutture standard, in modo da ridurreal minimo gli sprechi in fase di allestimento, nessuna alterazione strutturale allo spazio
preesistente.