ArchivioGDOWEEK TVStore GalleryVideo Aqui è, convenience con menù bilanciati e più percorsi Marina Bassi - 30 Gennaio 2009 Facebook Twitter Linkedin WhatsApp Pinterest Email Print Aqui è calle Doctor Fleming 30Ourense Galizia - Spagna Mq: 1.000Addetti: 22 Orario: lun-sab 9,30-21,30 La zona QFH (Que facemos hoxe? che in italiano significa Cosa prepariamo oggi?) offre menù giornalieri a 7,95 euro, ottenuti componendo piatti pronti preparati ad hoc. I piatti pronti di questa zona, veri e propri prodotti a marchio con packaging specifici, sono realizzati con prodotti freschi con precisi criteri nutrizionali grazie alla collaborazione con gli esperti nutrizionisti dell’Università di Vigo. L’area dedicata all’ortofrutta, vicino all’ingresso, con merce sfusa e confezionata, è sempre la prima tappa dei tre percorsi differenziati e semicircolari creati nel pdv per soddisfare le esigenze di tempo e comodità dei clienti. Il progetto di Aqui è è nato dalla collaborazione tra l’azienda galiziana e m+f, agenzia dell’esperto di marketing del retail Lluis Martinez-Ribes, mentre la società olandese Jos de Vries si è occupata degli aspetti architettonici. Al centro del pdv è collocato il banco circolare a isola dedicato a salumi e formaggi, posto sotto un soffitto lucido arricchito con inserti “a nuvola. L’immagine grafica è stata messa a punto dalla società locale Alcantara, mentre, a livello di comunicazione pubblicitaria, il Gruppo si è affidato all’agenzia di Barcellona Garrofè. Tempo, benessere e salvaguardia dell’ambiente: queste le linee guida di Aqui è, progetto, che probabilmente sarà esteso, oltre che in Galizia, anche nel resto della Spagna. La mission dell’insegna è composta da dieci punti, dichiarati nel pdv con stile ironico e in linea con i colori solari dominanti nello store. Ironia della zona cassa nello sforzo di creare un rapporto più stretto con la clientela. La fidelizzazione passa anche per orari prolungati e la presenza di schermi interattivi esplicativi di offerte e proposte. Invece di singole code per ognuna delle cinque casse, Aqui è ha preferito optare per un’unica coda, come avviene negli aeroporti, sempre in movimento. Obiettivo: ridurre le ansie di quei clienti che credono che la fila accanto sia sempre più veloce di quella che stanno facendo.