Apre mercoledì 24 novembre nella Stazione Centrale di Milano, la centounesima Feltrinelli. Si tratta di una Feltrinelli Express, il formato concepito per le grandi stazioni. L'obiettivo è di risultare il negozio ideale per il pubblico di chi viaggia, ma anche per il pubblico milanese, offrendo velocità, ampiezza e profondità del catalogo, comfort degli ambienti, servizi.
In sintesi i numeri del negozio sono: 2.500 mq con 40.000 libri, 15.000
cd, 5.000
dvd, 4.000 giochi e
60 addetti.
Layout su quattro piani
Piano terra. Si affaccia sulla Galleria delle Carrozze ed è il piano più “travel”, che ospita libri di viaggio, guide, libri in lingua originale, arte e storia locale, con edicola internazionale, cartoleria, gadget e home design. C'è anche un piccolo settore alimentari.
Secondo piano. Fronte ammezzato commerciale, è dedicato ai più giovani e ospiterà lo spazio Kidz, la Feltrinelli dei ragazzi: libri per bambini e ragazzi, giochi didattici, musica e cinema, “impaginati” e proposti in uno spazio disegnato da Reggio Children.
Terzo piano. Sul piano binari c'è la grande libreria: che ospita la gran parte dei 40.000 titoli.
Qui un tempo c'era la sala d'attesa di prima classe, per la quale Feltrinelli si è impegnata in una accurata e complessa operazione di restauro per rivedere gli originari affreschi degli anni Trenta, dedicati a diverse città italiane.
Quarto piano. Sala monumentale di circa 500 mq non destinati alla vendita, ma spazio eventi Giorgio Gaber, per incontri, presentazioni, proiezioni e show-case.