Amazon Parafarmacia & Beauty apre a Milano

È il primo negozio fisico dell’eRetailer in Italia. Nell’anno, l’offerta di prodotto sarà anche negli store online dei principali Paesi europei.

 

Amazon apre l’11 febbraio nel centro di Milano, in piazzale Cadorna 4, Amazon Parafarmacia & Beauty. La parafarmacia sorge laddove, in precedenza, si trovava parafarmacia Pulker, comprata nei mesi scorsi dalla stessa Amazon: “Si tratta del primo negozio fisico di Amazon in Italia dopo diversi esperimenti di pop up store aperti sempre a Milano in occasione degli ultimi Black Friday, oggi era tempo per una nostra presenza permanente -spiega Giorgio Busnelli, vice presidente categorie largo consumo di Amazon in Europa-. L’apertura di questa parafarmacia rappresenta un unicum: non ne seguiranno di ulteriori, né in Italia né in Europa”.

L'assortimento

La nuova parafarmacia è focalizzata sui prodotti di bellezza e cura della persona, con una selezione delle migliori marche sul mercato (da La Roche-Posay a Vichy, da Avène a Bionike), nonché delle più richieste dai clienti Amazon, mentre non ci sono prodotti a marchio proprio. L’assortimento include anche farmaci da banco (e niente farmaci con ricetta, naturalmente, che sono invece prerogativa del canale farmacia).
“Nel corso del 2025 -continua Busnelli- offriremo una selezione analoga di prodotti parafarmaceutici e beauty anche ai clienti dei nostri principali store online in Europa, quindi in Italia ovviamente, nonché in Germania, Francia, Spagna e Regno Unito”.

Le caratteristiche di Amazon Parafarmacia & Beauty

Come si presenta la parafarmacia?  Sicuramente una delle caratteristiche dello store è la forte presenza della tecnologia, ben maggiore rispetto a quella di una parafarmacia media: ”Il negozio, come è nel dna Amazon, è stato progettato per unire attenzione al cliente ed innovazione digitale -aggiunge Busnelli-. Di qui, la presenza di numerose soluzioni tech, in entrambe le aree del negozio, ovvero la galleria principale e il derma-bar”.
La galleria principale - che si evidenzia per un’ampia e curata esposizione di prodotti per la bellezza e la cura della persona - presenta diverse postazioni Place & Learn, attrezzate con display digitali interattivi, per permettere ai clienti di conoscere meglio i prodotti di interesse. Questi schermi, cioè, riproducono video informativi su uno specifico prodotto quando viene posizionato sull’apposito vassoio a disposizione. Ulteriori display posti sugli scaffali e le etichette elettroniche, infine, facilitano l’esplorazione dei diversi brand, prodotti e categorie.

La seconda area del negozio è il derma-bar: qui i clienti possono effettuare gratuitamente l'analisi digitale della propria pelle grazie a strumenti tecnologici e ricevere consigli sui diversi prodotti da parte di esperti di bellezza, sulla base del risultato ottenuto. I clienti possono analizzare la tipologia e condizioni della propria pelle in una delle tre postazioni digitali dedicate. Il derma-bar comprende anche stazioni di prova prodotto.

Il persona della parafarmacia (8 persone complessivamente, di cui 4 farmacisti) non è gestito direttamente da Amazon ma dal dottor Sergio Crimi, che è anche titolare del negozio.

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