Nell'anno del Cinquantesimo di Conad, la cooperativa Commercianti Indipendenti Associati si presenta con vendite dei negozianti associati pari a quasi 1,2 miliardi di euro (+8%) mentre il fatturato della cooperativa ha raggiunto gli 817 milioni (+9%). Il patrimonio netto è di 492,5 milioni.
Assemblea dei soci
Questi dati vengono presentati domani, giovedì 17 maggio, all'assemblea che si svolgerà presso la sala congressi della Fiera di Forlì a partire dalle 16, alla presenza delle principali autorità. Interverranno il presidente di Cia-Conad Mario Natale Mezzanotte, il vicepresidente Maurizio Pelliconi e gli amministratori delegati Vladimiro Cecchini e Luca Panzavolta.
Obiettivi 2012
L'obiettivo 2012 è di aumentare ulteriormente le vendite all'ingrosso, superando gli 880 milioni di euro per una crescita analoga a quella di quest'anno.
Innovazione di canale, format e concept
Ha da poco compiuto un anno l'ipermercato E.Leclerc - Conad del Centro Commerciale Puntadiferro di Forlì, il secondo per la cooperativa dopo quello delle Befane di Rimini. Nuove aperture anche a Faenza, dove ha inaugurato lo shopping center La Filanda, a Ponte Abbadesse di Cesena, Riolo Terme, Bagnacavallo e Savio. Nei primi mesi del 2012 Cia-Conad ha ampliato la propria rete di distributori di carburante, inaugurando il secondo presso il centro Montefiore di Cesena, dove tra pochi giorni taglierà il nastro anche il nuovo ristorante. A Rimini e Faenza hanno aperto le gelaterie Sapori&Dintorni, una novità assoluta a livello nazionale. A Ravenna, Rimini, Sant'Agata sul Santerno, Pesaro e Ancona è in fase di completamento la transizione di cinque punti vendita ex Standa/Billa sotto l'insegna Conad. Per il 2013 è
atteso anche il nuovo superstore di via Bengasi a Forlì.
Private label Conad
Nel 2011 oltre il 38% dei prodotti venduti dalla Cooperativa ai Soci è stata a marchio Conad. Tale percentuale, una volta trasferita alle casse, risulta ben superiore al 30% posizionandosi tra i valori più alti in Italia.
115 mila Conad Card
Dal 2011 a Forlì viene gestito il sistema nazionale delle carte di pagamento Conad Card. Nel territorio coperto da Cia-Conad ne sono state emesse quasi 115.000, con un transato di circa 320 milioni di euro.
Iniziative benefiche e solidali 2011
Nel 2011 Cia-Conad ha destinato più di mezzo milione di euro a iniziative culturali, sportive e benefiche e a favore della collettività. Tra queste c'è il sostegno al centro di ascolto Caritas di Forlì.
Numeri Cia
204 store con l'insegna della margherita comprendono 2 ipermercati, 21 superstore, 63 supermercati Conad e 120 negozi di prossimità City. Il sistema Cia-Conad, tra dipendenti dei negozi, cooperativa e società collegate, dà lavoro a 5.200 persone. Due dipendenti su tre sono donne, così come il 40% dei soci titolari delle società di gestione. La rete associata a Cia-Conad si estende in Romagna, Marche, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.