Inaugurato nel 2022 a Montepulciano Est, il format Amore Do Eat Better (Gruppo Autogrill) ha aperto per la prima volta in un aeroporto italiano, a Bologna: è una novità nel panorama della ristorazione su strada e per chi viaggia e vuole offrire “un’esperienza della qualità e dello stile italiano a tutto tondo”, valorizzando l’italianità in chiave moderna grazie a un design degli ambienti che, con una sala tavoli suddivisa in tre diverse zone, rispecchia le Regioni del Nord, del Centro e del Sud, accompagnando la clientela in un viaggio attraverso l’Italia, alla scoperta di sapori e atmosfere ispirati a luoghi, culture e tradizioni locali. L’offerta di Amore Do Eat Better va dagli antipasti caldi e freddi, comprende primi piatti gourmet, secondi e piatti unici, come hamburger e insalate, e arriva ai dolci. Il menù del nuovo punto di vendita di Bologna, prevede alcune novità studiate per il canale aeroportuale, come la colazione al tavolo, lo Spritz per l'aperitivo o il Bar Snack con la proposta di caffetteria, croissant e bakery, panini e pizze.
Il self ordering permette ai clienti di ordinare autonomamente attraverso il proprio smartphone, attraverso la scansione di un QR code che consente la navigazione digitale dei piatti.
“Gli aeroporti rappresentano un segmento sempre più importante del nostro business e, a oggi, siamo presenti in 8 scali con un portafoglio brand diversificato e innovativo, in grado di rispondere ai gusti e alle esigenze di tutti i viaggiatori -commenta Massimiliano Santoro, ceo Italy F&B di Avolta-. Questa nuova apertura ci consente non solo di consolidare il nostro posizionamento negli aeroporti italiani, ma anche di ampliare la nostra offerta restando attrattivi in un mercato fortemente competitivo. Un ringraziamento particolare va ad Aeroporto di Bologna, con cui collaboriamo da tempo e con cui arricchiamo la nostra presenza all’interno di uno dei principali scali del Paese”.
“Con l’inaugurazione del primo concept Amore in un aeroporto italiano, continuiamo il nostro percorso di crescita e di espansione sul canale aeroportuale, dove, rafforzati anche dalla nostra dimensione internazionale come parte di Avolta, siamo sempre più competitivi in termini di investimenti e di proposta per i viaggiatori, in linea con la strategia Destination 2027”, aggiunge Luca D’Alba, general manager Italy F&B di Avolta.
“Prosegue il nostro impegno per un aeroporto sempre più accogliente, funzionale e al servizio del passeggero – commenta Nazareno Ventola, amministratore delegato di Aeroporto di Bologna –. Nei mesi scorsi abbiamo aperto la nuova area di attesa in area imbarchi Schengen, con 750 metri quadri aggiuntivi a disposizione dei nostri passeggeri e tante sedute in più, ed ora stiamo arricchendo i nuovi spazi con punti di ristorazione e negozi, per rendere più piacevole l’attesa prima del volo. I prossimi mesi saranno ancora caratterizzati dallo sviluppo per fasi del cantiere, in particolare nelle aree dei gate di imbarco, per completare questa prima fase di riqualifica e ampliamento entro la fine del 2025”.
Mutuando le parole di Stefano Gardini, direttore business non aviation di Aeroporto di Bologna, l’inaugurazione di Amore è un punto di ripartenza per Aeroporto di Bologna: dopo un 2024 caratterizzato da molteplici cantieri, è il primo punto di vendita ad aprire nel 2025 e ad accogliere i passeggeri all’interno della nuova area commerciale. “Questa apertura rafforza inoltre la partnership di lunga data tra Aeroporto di Bologna e Autogrill attraverso un format che incarna i nostri valori: eccellenze della tradizione eno-gastronomica italiana in un format che richiama elementi architettonici iconici della nostra cultura il tutto racchiuso in un format moderno ed accattivante”.