Le indiscrezioni arrivano per prime da Wwd, autorevole rivista statunitense specializzata nel settore moda, che parla di "un dialogo in corso" tra il management di Amazon e Jc Penny, catena di abbigliamento texana in forte stato di crisi legata alla pandemia.
Un eventuale acquisto dell'insegna, per il colosso eCommerce, sarebbe sinonimo di un passo avanti nello sviluppo brick&mortar, anche se è difficile prevedere in quale direzione. C'è chi parla di una riconversione degli 850 negozi di Jc Penney in format di vendita al dettaglio hi-tech, ma è ancora presto per fare previsioni, considerato che da Amazon non arrivano conferme ufficiali di interesse per l'operazione.
Gli ingenti debiti accumulati da Jc Penny, comunque, superano i 4 miliardi di dollari e consentirebbero sicuramente al gigante di Bezos di rilevare il retailer a un "prezzo di favore". Parliamo solo dell'ultima catena statunitense, comunque, pronta alla bancarotta. A darne già annuncio nomi come J. Crew, Neiman Marcus e Stage Stores, mentre Nordstrom sarebbe sulla stessa via.