In uno scenario di grande cambiamento per il settore, come quello che conferma la fine delle condizioni del mercato di tutela nel segmento energetico, Alleanza luce & gas chiude il 2023 con oltre 174.000 contatori attivi, un volume d’affari di 102.693.097 euro e un utile di esercizio di 4.797.356 euro (+17% rispetto all’utile del 2022). Le attività di consolidamento della rete (oggi composta da oltre 90 agenti tra diretti e indiretti) e le attività di vendita hanno registrato nel 2023 un growth rate del 58%, segnando il record di vendita di sempre nella storia di Alleanza luce & gas sul canale fisico. La rete di assistenza della società è composta da consulenti energetici presenti in oltre 300 punti vendita Coop Alleanza 3.0, Coop Reno e Mastercoop e da un call center dedicato che risponde direttamente dalla sede di Bologna.
“Il 2023 è stato l’anno in cui abbiamo portato tutta la nostra customer base ad abbracciare il lato green dell’energia, proponendo in portfolio solo ed esclusivamente prodotti 100% energia verde certificata -spiega il direttore generale alla gestione Flavio Corti-. La sfida di quest’anno è legata al progetto ‘la spesa che ti sconta la bolletta, la bolletta che ti sconta la spesa’, unico nel panorama energetico italiano, che consente di mantenere la promessa di risparmio e cura del pianeta fatta al consumatore”.
Il futuro
Anche nel 2024, Alleanza luce e gas conferma il suo modello di vendita omnicanale, grazie al quale ogni canale di vendita - punto vendita Coop, telefono, sito web - è un touch point nell’esperienza di acquisto del cliente che decide autonomamente dove sottoscrivere il contratto.
“Sostenibilità, chiarezza, trasparenza, cura, omnicanalità restano le nostre parole chiave, i valori fondanti del nostro Accendi e della nostra comunità di lavoratori - spiega il presidente e amministratore delegato Antonio Cerulli -. Anche nel 2024 confermiamo il nostro impegno per un mondo migliore, più vivibile, più respirabile. Per noi e per le nuove generazioni. Il nostro fiore all’occhiello? La prossimità al socio Coop e il servizio ai clienti”.