Alibaba, quotazione record a New York

Con 300 milioni di clienti Alibaba canalizza l'80% degli acquisti on-line in Cina, realizzando vendite pari a tre volte quelle di Amazon e eBay: la creatura del piccolo e magrissimo Jack Ma, fondatore di un'impresa partita con un finanziamento di 60.000 dollari (niente rispetto a quello che vale il primo giorno di quotazione), prevede di chiudere l'esercizio con ricavi di 420 miliardi di dollari, un giro d'affari che la avvicina a Walmart, il più grande retailer del mondo con vendite al dettaglio di 473 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2014.

Alibaba, Ipo doppia di Facebook
In base al valore iniziale del titolo nell'Ipo (Initial public offering) Alibaba varrebbe il doppio di Facebook che aveva chiuso il primo giorno di quotazione a 104 miliardi contro i 240 miliardi di Alibaba. Il mark up rispetto al prezzo di collocamento è del 46%.
Grandi affari anche Marissa Meyer, alla guida di Yahoo, che incasserà una cifra tra 8,3 e  9,5 miliardi di dollari vendendo 121,7 milioni di azioni. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome