Alì Supermercati promuove Una giornata con il mio amico albero

Una giornata lungo le corsie di un supermercato e al parco per guardare la natura con occhi nuovi. Alì Supermercati ha attivato un evento con gli studenti

Si rinnova l'impegno per la sostenibilità di Alì Supermercati (Selex) che ha attivato un'attività ludico-formativa destinata ai più piccoli, organizzata con il patrocinio di Etifor e del Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente dell’Università degli Studi di Padova. L'iniziativa, chiamata Una giornata con il mio amico Albero, ha coinvolto gli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie con l’obiettivo di creare un legame significativo tra i bambini e l’ambiente, attraverso esperienze educative e divertenti.

"Crediamo fermamente che educare i bambini al rispetto della natura e a un consumo consapevole sia un investimento per il futuro di tutti noi. Questo progetto riflette i valori
tramandati da mio padre Francesco, che ha sempre messo al centro le persone e il territorio in cui operiamo" dichiara Gianni Canella, presidente di Alì.

L'attività

Il primo appuntamento si è svolto al Parco Canova di Treviso con il coinvolgimento di cinquanta alunni dell'Istituto Coletti, accompagnati dalle insegnanti. Una giornata di condivisione durante la quale è intervenuto Carlo Nicoletto, referente delle attività di Terza Missione e Impatto Sociale del Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente dell’Università di Padova che ha approfondito il tema della sostenibilità ambientale nelle produzioni alimentari. “Sensibilizzare i più piccoli su questi temi è strategico per valorizzare gli aspetti nutrizionali e l’acquisto consapevole" dice il docente.

Nel corso dell'evento i giovani hanno potuto assistere a uno spettacolo interattivo guidato da una maga fattucchiera, interpretata da un’attrice della compagnia teatrale Teatro Invisibile, hanno fatto giochi, esperimenti e ascoltato racconti. Il fil rouge di tutte le attività era principalmente uno: invitare gli studenti a osservare la natura con occhi diversi, scoprendo curiosità come distinguere un uovo fresco da uno vecchio, riconoscere alberi e piante, e comprendere come la raccolta differenziata possa fare la differenza per il pianeta.

Importante però accompagnare l'approccio degli alunni tra le corsie di un supermercato. Infatti, i partecipanti sono stati guidati attraverso un tour educativo all'interno di un punto di vendita del gruppo con un focus sul reparto ortofrutta. Durante la visita, sono state evidenziate le proprietà dei prodotti tipici e di stagione, oltre a consigli pratici per leggere le etichette e individuare i prodotti più sostenibili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome