Nerio Alessandri patron di Technogym si presenta al Vinitaly con l'etichetta Altavita e lancia Evoca: un Sangiovese di Romagna doc Superiore 2007.
Prodotto con la guida tecnica di Enrico Giunchi e Maurizio Fiuzzi, e il coordinamento di Lorenzo Tersi, esperto del vino, insieme a Nerio Alessandri.
Evoca sintetizza un mosaico di situazioni che esprimono il particolare territorio romagnolo. Le uve con le quali è stato prodotto Evoca (che sarà seguito nel prossimo futuro da un Sangiovese di Romagna doc Riserva: Tempora, sottoposto a rapido passaggio in barrique) provengono infatti da diverse piccole aziende esistenti associate al progetto, per un totale, per ora, di 20 ettari vitati.
La conduzione è biologica, le rese bassissime (fino a 30 quintali per ettaro), con potature selezionate, un'attenta gestione della chioma delle vigne (con la 'scacchiatura', cioè l'eliminazione mirata di certi germogli, oltre che le normali spollonatura e potatura verde), i diradamenti plurimi, la vendemmia manuale in più passaggi con selezione dei grappoli.
Il vino, 13,5 gradi, esibisce profumo tipico varietale di viola arricchito da piccoli frutti rossi come ciliegia e marasca.
La vinificazione è tutta in acciaio.
Il prezzo in enoteca è di 9,50 euro.