Conto alla rovescia per l’apertura del Salone del Franchising di Milano, che dal 7 al 10 novembre occuperà i padiglioni di FieraMilano City. Organizzato da Rds con la collaborazione di Fiera Milano e il patrocinio della Regione Lombardia, il Salone è considerato la più importante rassegna europea del settore dopo quella di Parigi. Saranno oltre 200 i marchi che si presenteranno alla ricerca di nuovi affiliati ma non ci sarà solo questo: nel corso della kermesse saranno presentate anche alcune iniziative di grande rilievo come il sostegno alle start up sviluppata con Federfranchising e il lancio del microcredito per il franchising
.
Settore in salute
La rassegna assume un particolare significato alla luce della congiuntura, che vede una sostanziale tenuta delle vendite dei negozi in franchising a fronte di un calo generalizzato dei fatturati commerciali. Spiega il presidente di Confimprese Mario Resca (nella foto): “L'inflazione che ha rallentato ancora e l’indice dei fatturati nel largo consumo è al -2,9%. I risultati delle insegne affiliate si devono al fatto che il franchising è percepito come una formula distributiva in grado di accelerare lo sviluppo della rete e di sfruttare le economie di scala, precluse al commercio tradizionale”.