Ai e IoT per supermercati eco-friendly

Ergon ha avviato un progetto di efficientamento energetico e ambientale avvalendosi della competenza di Evogy

Circa il 4% dell’energia italiana serve a far funzionare la moderna distribuzione italiana. Si tratta di volumi enormi, sui quali è possibile intervenire in maniera concreta, migliorando l’ambiente dai magazzini ai negozi e il comfort di visitatori e dipendenti. Sono digitalizzazione e intelligenza artificiale a guidare oggi la decarbonizzazione in Europa e Italia, rendendo più efficienti e meno impattanti i luoghi delle nostre attività quotidiane, come fare la spesa.

Un'azienda della distribuzione organizzata con 450 punti di vendita in Sicilia e nel Sud Italia ha avviato un progetto di efficientamento energetico e ambientale collaborando con una tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici. Parliamo di Ergon, a cui fanno capo le insegne Despar, Interspar, Eurospar, Altasfera e Ard in Sicilia e in altre regioni del Sud Italia. Ergon ha avviato un progetto di efficientamento energetico e ambientale avvalendosi della competenza di Evogy, che è una società Benefit con certificazione B Corp.

I progetti pilota e gli obiettivi

Il progetto pilota parte da due punti vendita in Sicilia, l’AltaSfera di Siracusa e l’Interspar Le Dune di Comiso. Gli obiettivi sono grandi: ridurre 33 tonnellate di CO2, diminuire del 15% i consumi energetici per la climatizzazione e ottenere un ritorno dell'investimento in 2,2 anni. Una volta a regime, la soluzione implementata permetterà di monitorare le performance energetiche di tutti i locali, intervenire in modo dinamico e predittivo sui consumi in eccesso, programmare la manutenzione degli impianti e migliorare le condizioni ambientali con una gestione smart degli impianti Hvac. Oltre ai risultati attesi, “Ergon avvierà la sperimentazione di nuovi virtuosi comportamenti finalizzati alla sostenibilità ambientale”, dice Concetta Lo Magno, responsabile marketing di Ergon.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome