Nell'ambito di un convegno organizzato da ADT Fire & Security sul rapporto tra videosorveglianza e privacy, sulla base delle nuove regole dettate dal Garante, è stato presentato il libro “Videosorveglianza e privacy: 2.0? Le nuove regole del Garante della Privacy”, realizzato da Aldo Agostini, esperto in materia di privacy, ed edito da Ethos Media Group con il supporto di ADT Fire & Security.
Il testo, che offre una panoramica approfondita sul nuovo Provvedimento generale sulla videosorveglianza, e sul quadro normativo varato dal Garante della Privacy, districa numerosi nodi in tema di trattamento e conservazione dei dati, outsourcing nella videosorveglianza, casi di verifica preliminare e di notificazione, misure di sicurezza e normativa sugli Amministratori di sistema per la conservazione delle immagini e dei file di log.
Passaggio al 2.0
Attraverso l'analisi di Agostini, vengono presentate le novità che interessano i soggetti del trattamento, le regole del Garante della Privacy in tema di videosorveglianza, e ci si interroga sulla possibilità che il nuovo Provvedimento generale possa consentire il passaggio al “2.0”, aprendo un dibattito con i soggetti interessati in ambito videosorveglianza.
In particolare, vengono approfondite numerose tematiche che ruotano attorno al difficile rapporto con il mondo dell'outsourcing: anche in tema di videosorveglianza e soprattutto per gli impianti più grandi, avanzati e potenzialmente invasivi, l'esternalizzazione di sistemi di elaborazione, anche virtualizzati su provider esterni, sta mettendo in crisi il tradizionale rapporto titolare/responsabile/incaricato.
Pertanto l'Autorità, nel tentativo di definire al meglio un intervento legislativo che definisca limiti e responsabilità in caso di outsourcing, ha previsto una limitazione sul numero di collaboratori esterni, pur non escludendone affatto l'utilizzo nella condivisione dei dati.
Un supporto alle aziende
“ADT opera da tempo nel mondo della videosorveglianza, non solo come semplice produttore, ma come partner a tutto tondo, offendo ai clienti servizi che vanno dalla progettazione all'installazione, tenendo conto delle tecnologie disponibili e delle normative da rispettare -afferma Andrea Natale, Business Development Manager Security di ADT Italia-. Per questo abbiamo ritenuto utile supportare questa iniziativa, che permette alle aziende di avere un quadro più completo delle normative per poter sfruttare a fondo le tecnologie esistenti senza scendere a pericolosi compromessi riguardo alla loro sicurezza. Riteniamo che la conoscenza delle normative sia un elemento da cui non si possa prescindere, né come azienda cliente né tantomeno come partner o fornitore.”
Il manuale non è in vendita. Tuttavia, chi fosse interessato ad approfondire i temi trattati, può contattare l'azienda ADT Fire & Security per riceverne una copia scrivendo a: adtitaly@tycoint.com.