Action, l’incremento dei volumi spinge le vendite

Nel 2024 le vendite nette di Action si sono attestate a quasi 14 miliardi di euro (oltre il +21%). Nel futuro espansione in Europa

Il discount olandese Action nel 2024 ha riportato una crescita delle vendite nette del 21,7% a 13,8 miliardi di euro. L’incremento è stato determinato soprattutto da un incremento dei volumi, comunica l’azienda. La crescita delle vendite a rete costante (esclusi i nuovi store) è stata del 10,3%, grazie al numero crescente di clienti che visitano i negozi esistenti. Inoltre, il retailer nel quarto trimestre 2024 Action ha ridotto più di 650 prezzi (sono 6.000 le referenze in assortimento in 14 categorie merceologiche, principalmente focalizzata sul non-food), contribuendo ad incrementare i clienti. La riduzione dei prezzi testimonia come la crescita sia stata determinata dall’incremento dei volumi, comunica il retailer.

Sviluppo futuro, Action guarda a Svizzera e Romania

Nel 2024 Action ha aperto 352 negozi: ora ne gestisce 2.912 in 12 Paesi europei. “Una crescita del genere -dice Hajir Hajji, ceo di Action- è possibile solo grazie alla nostra solida formula e al grande lavoro di squadra. Sono anche entusiasta per quest'anno, poiché prevediamo di accogliere clienti in due nuovi Paesi, Svizzera e Romania”. Nella prima metà del 2025, infatti, Action prevede di aprire i suoi primi negozi in Svizzera, nelle regioni di lingua tedesca e francese, seguiti dall'apertura del primo negozio in Romania in autunno.

Politica di prezzo: il cioccolato Action certificato Fairtrade

Credits to Adobe Stock

Nel suo programma di sostenibilità, tra le altre iniziative, Action programma un ampliamento della partnership con Fairtrade, che già dal 2022 certifica tutto il cioccolato che Action usa per tutti i suoi marchi. L’azienda comunica che diventerà il primo retailer internazionale a impegnarsi a pagare il salario minimo di sussistenza per il cacao di tutti i marchi di cioccolato a marchio Action. E nessun costo sarà scaricato a valle sui clienti, infatti l’azienda comunica che si farà carico di tutti i costi, quindi senza variare i prezzi instore.

Crescita dei clienti

I negozi della catena accolgono in media 18,7 milioni di clienti alla settimana. Lo sviluppo di Action porta anche a una crescita del numero di impiegati. Nel 2024 l’azienda ha creato oltre 10.600 nuovi posti di lavoro (sopra i quasi 9.000 del 2023), per un organico totale di poco meno che 79.700 collaboratori da 151 Paesi. Per loro Action ha istituito l'Action Scholarship Fund, per aiutare i dipendenti a finanziare le spese educative dei figli. Si tratta di un fondo che nel 2024 ha supportato 179 famiglie con borse di studio, tutoraggio o materiali didattici e per le tasse scolastiche.

Credits to Adobe Stock

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome